La gelatina, un ingrediente versatile

 
La Redazione
6 Febbraio 2011
Commenta

Caratteristiche generali

La gelatina è un ingrediente versatile che, come nella fotografia, può essere utilizzato per fare dei dolci veri e propri, in altre circostanze invece si intende con gelatina dei fogli che vengono stemperati prima in acqua poi strizzati e sciolti nelle creme e servono per addensare.

La gelatina è incolore e insapore, è una sostanza proteica e deriva dal collagene di animali, la si trova in pelle e ossa. È conosciuta anche come agente gelificante e utilizzata nella preparazione di vere e proprie gelatine, aspic con la frutta, orsetti gommosi e i tipici marshmallows, tanto per fare degli esempi.

Come funziona

La gelatina viene utilizzata come agente stabilizzante e addensante. La si ammolla in acqua, si strizza e poi si scioglie con il calore e mescola insieme agli altri ingredienti. Quando si raffredda torna a solidificarsi dando consistenza al dolce. La più nota gelatina conosciuta e utilizzata fin dal passato è la colla di pesce.

Impieghi in pasticceria

La gelatina spesso viene impiegata in pasticceria in piccole quantità. È venduta in fogli che pesano pochi grammi e aggiunta ad altri ingredienti, principalmente per solidificarli e dar loro consistenza. In questo caso è incolore. Se invece la si impiega per vere e proprie gelatine, caramelle fatte in casa e aspic di frutta può essere colorata ed anche aromatizzata. Buonissimi gli aspic di frutta che sono fatti da questa e da frutta tagliata a pezzettini. Quando utilizzate la gelatina non portate mai ad ebollizione altrimenti perde le sue proprietà addensanti e se preparate degli aspic di frutta lavate lo stampo in acqua fredda per fare in modo che sia più facile poi estrarlo.

Indicazioni per i diabetici e le persone a dieta

La gelatina insapore è costituita praticamente dall’85% di proteine e quindi può essere utilizzata a volontà da chi è a dieta o ha problemi di diabete. Alcune gelatine sono poi aromatizzate con surrogati dello zucchero.

(photo credists |3baidsblog)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La gelatina, un ingrediente versatile.