Dolci per il matrimonio, non solo torte nuziali

Molti di voi, proprio come me, avranno partecipato a dei matrimoni in questi ultimi anni. Chi più chi meno, chi piacevoli cerimonie di amici e parenti, chi noiosissime cerimonie di amici e parenti! Una tendenza però si è affermata, quella di terminare il banchetto e accompagnare la torta con una molteplice, a volte abbondante a volte meno, quantità di dolci. Non sono stata negli ultimi 4-5 anni a un numero tale di matrimoni che mi permetta di fare una media precisa, ma tra le mie esperienze e quello che ho potuto capire dal web questa nuova faccia della parte finale del ricevimento ha ormai preso piede definitivamente e fa parte di quel mondo accattivante che coinvolge le spose più degli sposi nelle scelte e nelle sofisticatezze del giorno delle nozze.

Si può accompagnare il momento del taglio della torta con dei semplici pasticcini, alla frutta e alle creme, una tavola imbandita in cui gli invitati possono servirsi da soli e assaggiare i mignon di pasticceria. Ma esistono anche delle vere e proprie tavolate, magari quelle utilizzate per gli antipasti (che ormai si svolgono abitualmente in piedi, in giardino spesso e volentieri), con i camerieri che possono affettarvi torte di mele o di frutta, torte al cioccolato, creme caramel e panna cotta, tutto ciò prima, durante e dopo la torta di nozze!

Esistono anche soluzioni più semplici, la foto ci mostra ad esempio dei simpatici biscottini che possono anticipare o accompagnare l’arrivo della torta, così come vediamo che insieme ai confetti possono arrivare delle tortine, o dei piccoli sorbetti al limone o alla frutta, che aiutano a digerire insieme alle grappe, agli amari e ai liquori che molti invitati sono disposti a pagarsi anche da soli e a peso d’oro pur di riuscire a buttar giù l’abbondanza del pranzo o della cena appena gustati!

[photo courtesy of Cake Girl by Hyeyoung Kim]

1 commento su “Dolci per il matrimonio, non solo torte nuziali”

Lascia un commento