Dolci veloci senza uova, torta di mele e pasta sfoglia

 

10 Maggio 2011
0 commenti

Dolci veloci senza uova torta mele pasta sfoglia

Alle volta basta così poco per poter sfornare in quattro e quattr’otto un dolce gustoso, e per di più adatto a chi soffre di intolleranza alle uova. Infatti il dolce di cui vorrei parlarvi oggi, la torta di mele e pasta sfoglia, si improvvisa in poco meno di 5 minuti, a patto che utilizziate della pasta sfoglia già pronta. 

A parte le mele che dovranno essere sbucciate e tagliate a fette sottili, tutti gli altri ingredienti sono pronti per l’uso, a cominciare dalla pasta sfoglia, passando per i biscotti secchi ed infine la marmellata di albicocche. Trattandosi di un dolce che dovrebbe andar bene per chi soffre di intolleranza alle uova, i biscotti secchi sbriciolati che andremo ad utilizzare nella preparazione della torta di mele e pasta sfoglia, non le dovranno contenere.

Torta di mele e pasta sfoglia





250 gr. pasta sfoglia | 3 mele | scorza di un limone grattugiata | 3 cucchiaio zucchero | 3 biscotti secchi sbriciolati (senza uova) | q.b. marmellata di albicocche
In una teglia larga rivestita di carta forno stendere la pasta sfoglia.
Bucherellare con una forchetta la superficie della pasta. Stendere uno strato di marmellata; sbriciolare sopra tre biscotti.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e ricoprire la torta. Cospargere le mele con scorza grattugiata di limone insieme allo zucchero.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione, si fa per dire, della torta di mele e pasta sfoglia consiste nello stendere la pasta sfoglia in una teglia e nel bucherellarla con l’aiuto di una forchetta. A questo punto sulla pasta va spalmata della marmellata di albicocche e su questa vanno sbriciolati due o tre biscotti secchi. Infine sarà la volta di ricoprire il tutto con le mele tagliate a fettine sottili e spolverato con dello zucchero mescolato con la scorza del limone grattugiato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Una torta veloce senza uova, la tarte tatin

Una torta veloce senza uova, la tarte tatin

Per la serie dolci per le intolleranze oggi è la volta di una torta senza uova, la tarte tatin. In realtà questa è la versione veloce della celebre torta di […]