E come non dedicare un articolo alla black forest cake, ovvero alla torta foresta nera? Direi che tra le torte al cioccolato questa merita un posto d’onore, non fosse altro che per la sua golosità: un biscotto/pan di spagna al cioccolato, strati di panna montata e ciligie sciroppate. Il tutto decorato con ciuffi di panna, cioccolato a scaglie e le immancabili ciliegie intere, pura goduria insomma!
La torta foresta nera è un dolce tipico svizzero-tedesco. Una curiosità: il nome originale della torta, Schwarzwalder Kirsch, deriverebbe secondo alcune fonti dal fatto che la torta preveda tra gli ingredienti il liquore Kirsch, ottenuto, appunto, dalle ciliegie, secondo altri invece i riccioli di cioccolato che solitamente decorano la torta ricorderebbero l’aspetto degli alberi presenti nella Foresta Nera. La ricetta originale della black forest cake prevede che le ciliegie vengano sciroppate in casa.
C’è chi, per accorciare i tempi di preparazione, al posto delle ciliegie fresche, dalle quali poi ottenere una gelatina, utilizza direttamente le amarene sciroppate in barottolo. La preparazione della torta foresta nera non è molto difficile anche se lunga per via della preparazione dapprima del pan di spagna al cacao, e poi della composta di ciliegie. Particolare attenzione inoltre bisogna prestare alla decorazione finale. Inutile dire che tutto il lavoro sarà ben ripagato al primo assaggio!
4 commenti su “La ricetta della black forest cake, ovvero la torta foresta nera”