Torta cocco e rabarbaro

 

30 Dicembre 2011
0 commenti

torta cocco rabarbaro

Ecco un dolce davvero particolare per chiudere l’anno in bellezza! Il rabarbaro non è molto utilizzato in Italia, ma lo è moltissimo in Oriente. Questa pianta affonda le sue origini nella notte dei tempi e l’utilizzo del rabarbaro non solo a scopo alimentare ma anche medicinale ha origini davvero antichissime. In Asia viene consumato da secoli, noi occidentali abbiamo imparato a conoscerlo e lo usiamo principalmente come ingrediente per torte dolci e salate e per delle buonissime marmellare. Oggi vi propongo questa torta cocco e rabarbaro, davvero speciale, dal sapore dolce ed esotico, una torta diversa dai nostri soliti canoni per accogliere il nuovo anno con tanti buoni propositi in più, ricchi di aperture verso nuovi orizzonti!

Torta cocco e rabarbaro





200 gr. farina di frumento | 110 gr. burro | 220 gr. zucchero di canna | 5 uova | 50 gr. zucchero a velo | 40 gr. polpa di cocco | 1 kg. rabarbaro | 3-4 cucchiaio semolino | 1 cucchiaino e 1/2 cannella in polvere | 2 cucchiaio nocciole sgusciate e macinate | 1 dl panna acida
Impastare la farina con 1 uovo, il burro e 40 gr. di zucchero di canna. Stendere la pasta ottenuta e ricoprire uno stampo imburrato.
In un tegame versare la polpa di cocco, lasciarla abbrustolire mescolando spesso e porla sul fondo dello stampo, sulla pasta appena stesa.
Tagliare il rabarbaro in pezzi di circa 2 cm, cuocerli per 5 minuti con 1,5 dl d'acqua e 100 gr. di zucchero, mescolando. Distribuire poi i pezzi di rabarbaro sulla base insieme al cocco.
Sbattere 4 tuorli con 80 gr. di zucchero, quindi amalgamarvi il semolino, la panna acida e 1 cucchiaino di cannella. Unire infine 3 albumi montati a neve, distribuire il composto ottenuto sul dolce e cuocere a 200°.
Fare una meringa: Montare un albume a neve, unirvi lo zucchero a velo, le nocciole e il 1/2 cucchiaino di cannella rimasto. Dopo 30 minuti di cottura del dolce tirarlo fuori dal forno, decorarlo con la meringa, utilizzando la sacca da pasticciere e porre in forno per altri 10 minuti.

[photo courtesy of ThinkStock]

La torta cocco e rabarbaro può essere ideale in molte occasioni, e di certo in questi giorni di festa vi aiuterà a stupire amici e parenti, affiancandola alle classiche preparazioni delle feste, tradizionali e regionali, per un tocco un più che solo voi saprete dare con questo dolce.

Adattate la torta alle diverse circostanze, visto che è ottima servita ancora tiepida sarà buonissima in stile tarte tatin accompagnata da una pallina di gelato, magari proprio al cocco, e se invece vi verrà voglia di prepararla con la bella stagione servitela una volta raffreddata, per un brunch accompagnata da un succo di frutta o a fine pasto con un liquore fruttato a completare il tutto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Devil’s Food Cake contro Angel Food Cake!

Devil’s Food Cake contro Angel Food Cake!

Devo essere sincera mi fa un po’ sorridere l’idea di proporvi la Devil’s Food Cake in pieno clima natalizio, ma il caso ha voluto che mi trovassi tra le mani […]

Cotto e Mangiato, la torta di carote speziata con glassa al formaggio

Cotto e Mangiato, la torta di carote speziata con glassa al formaggio

La torta di carote di cui vorrei parlarvi oggi è un tipico dolce inglese, più noto forse con il nome di carrot cake. Già, perchè non si tratta della solita […]

Muffin allo zenzero candito

Muffin allo zenzero candito

Ginger Ale, vi dice qualcosa? E’ la famosa bevanda che deriva proprio dall’estratto della radice dello zenzero. Questa spezia (o questa pianta per meglio dire), dalle molteplici proprietà benefiche, è […]