I biscotti con vino bianco senza latte nè uova

 

8 Maggio 2012
0 commenti

biscotti vino bianco senza latte nè uova

Non ricordo nemmeno a quando risalga l’ultima volta che ho preparato dei biscotti. Ultimamente mi sono data alla pazza gioia con torte per la colazione e cheese cake e li ho messi un pò da parte. Ma avevo questa ricetta scritta in un angolo del mio quaderno da provare da qualche tempo: i biscotti con vino bianco senza burro e uova. Come è possibile? Semplice, a sostituirli in parte c’è il vino bianco, che personalmente adoro nei biscotti. Non so, conferisce loro una friabilità particolare ed un sapore irresistibile.

biscotti con vino bianco





500 gr. farina 00 | 170 gr. olio di semi di mais | 175 gr. vino bianco | 1 pizzico sale | scorza di limone e di arancia grattugiata | 1 bustina lievito per dolci vanigliato | 200 gr. zucchero semolato
Versare la farina in una ciotola setacciandola con il lievito ed un pizzico di sale. Unire la scorza grattugiata dell'arancia e del limone. Creare una fontana e versare al centro lo zucchero, l'olio, il vino bianco.
Iniziare ad impastaer prima con un cucchiaio e poi con le mani energicamente fino ad ottenere un composto sodo e liscio.
Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo stenderlo con l'aiuto di un mattarello e ricavare tanti biscotti.
Cuocerli in forno già caldo a 180 C° per circa 20 minuti

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti in questione quindi non contengono uovalatte e sono adatti per le intolleranze a questi due ingredienti. Ma non per questo risultano meno golosi. Da sola ne ho finiti metà. Li ho riservati al pomeriggio come accompagnamento al tè, ma ne mangio qualcuno anche a fine pranzo e cena, tanto sono invitanti.

Mi raccomando di conservarli in luogo asciutto e ben chiusi anche ermeticamente per evitare che possano perdere la loro friabilità. Qualche consiglio? Aggiungete abbondante scorza grattugiata di limone e/o di arancia che serviranno a profumare ulteriormente i biscotti, o, se non li gradite, optate per la vaniglia. Altre ricette di biscotti senza burro e latte? I biscotti allo yogurt, i biscotti al cacao, mandorle e nocciole e i biscotti di castagne e fichi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I biscotti con vino bianco senza latte nè uova.