Per restare in tema, dopo il frappè ai lamponi di qualche giorno fa, ecco in arrivo la bavarese ai frutti di bosco dei Menù di Benedetta. Diciamo che neanche per un momento ho pensato che si sarebbe trattato di un dolce di difficile esecuzione, nonostante non abbia tutta questa dimestichezza con le bavaresi. Non si tratta di un tipo di dessert che preparo così spesso, ma ogni qualvolta trovo una ricetta sfiziosa non mi faccio di certo pregare. Questa bavarese, proveniente dalla trasmissione della Parodi, e proprio per questo facilissima da preparare, prevede pochi e semplici ingredienti.
Innanzitutto dovrete procurarvi dei frutti di bosco freschi o surgelati (così come prevede la ricetta originale), della panna da montare, dei pavesini e l’immancabile colla di pesce necessaria affinchè il dessert risulti ben sodo e pratico da tagliare. La bavarese ai frutti di bosco di Benedetta Parodi risulta così un dolce al cucchiaio perfetto anche per le grandi occasioni. Ora che i primi caldi iniziano a contraddistinguere le nostre giornate una pietanza del genere non può che fare al caso nostro.
Con qualche piccolo accorgimento, ad esempio una decorazione particolare con frutti di bosco e ciuffi di panna montata, questa bavarese diventa un dessert che non ha nulla da invidiare a quelli acquistati in pasticceria. Altre ricette sul tema? La bavarese allo yogurt con salsa ai frutti di bosco di Cotto e Mangiato, la crema di limone ai frutti di bosco e la bavarese con salsa ai frutti rossi.