Dolce Maki di Alessandro Borghese

 

6 Agosto 2019
0 commenti

Avete presente i tradizionali dolci maki, i dolcetti giapponesi a base di latte e cioccolato? Ecco come prepararli in casa seguendo una ricetta molto semplice.

maki

La ricetta del dolce Maki di Alessandro Borghese è facile da realizzare, ma vi consente di poter realizzare dei dolcetti sfiziosi e anche inediti, perfetti per chi ama sperimentare gusti un po’ diversi rispetto al solito.

 

Dolce Maki di Alessandro Borghese





125 g di riso - 400 ml di latte | 100 ml di liquore all’uovo | 1 pizzico di sale - 50 g di zucchero | 350 g di pasta di marzapane | 100 g di pistacchi sgusciati - 10 albicocche | albume d’uovo | Foglioline di menta - Foglioline di basilico rosso Acqua
Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, lo zucchero, un pizzico di sale e il riso, mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, poi aggiungete il liquore all’uovo e proseguite la cottura per trenta minuti mescolando di continuo. Stendetelo sulla placca e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo stendete la pasta di marzapane sulla carta forno con un mattarello e rifilate bene i bordi fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia rettangolare di circa tre millimetri di spessore, sulla quale andrete a spalmare uno strato di riso raffreddato.
Posizione al centro degli spicchi di frutta già sbucciata e denocciolata. Arrotolate su sé stessa la sfoglia in modo tale da ottenere il vostro maki. Pestate all’interno di un mortaio anche il pesto il pistacchio. Spennellate il maki con l’albume d’uovo e poi lo passo nella granella di pistacchi.
Il vostro sushi è pronto: tagliatelo in sei piccoli cilindri. Decorate con foglioline di menta di basilico rosso per un tocco diverso rispetto al solito come suggerisce lo chef.

[photo courtesy of thinkstock]

E come tutte le ricette di Borghese, è una ricetta tanto semplice quanto elegante come risultato, leggermente rivisitata rispetto alla proposta originale. 

 

SUSHI DOLCE DI RISO 

RISO SOFFIATO CROCCANTE CON CIOCCOLATO 

MINI PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E FARINA DI RISO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolce Maki di Alessandro Borghese.