Muffin con ganache al cioccolato bianco e smarties

 

25 Giugno 2013
0 commenti

Muffin ganache cioccolato bianco smarties

Era da diverso tempo che non mi dedicavo ad una ricetta appositamente pensata per i bambini. Il momento ideale si è presentato qualche giorno fa, quando sapevo che sarebbero venuti a casa, nel pomeriggio, i figli di una cara amica, quale occasione migliore per ingraziarmeli a dovere? Scherzi a parte, per me è stato un vero piacere preparare questi muffin con ganache al cioccolato bianco e smarties proprio per loro. Immaginavo già le loro facce di fronte a questa esplosione di colori e sono rimasta davvero soddisfatta ed appagata di fronte la loro contentezza. Credo proprio che siano piaciuti parecchio, tanto che non è rimasto nemmeno uno.

Muffin con ganache al cioccolato bianco e smarties





Per i muffin: 200 gr di farina | 200 ml latte | 50 ml olio di semi | 100 gr. zucchero | 1/2 stecca vaniglia | 1 pizzico sale | 1 uova | 1/2 bustina lievito | Per la ganache: 75 gr di cioccolato bianco | 75 ml di panna | q.b. smarties
Preparare i muffin versando in una ciotola il latte, l'uovo e l'olio di semi. Mescolare bene. In un'altra invece versare la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia.
Unire i due composti e lavorare per qualche minuto. Versare negli appositi stampini e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Fare raffreddare.
Adesso preparare la ganache facendo fondere in un pentolino il cioccolato bianco a pezzi insieme alla panna.
Una volta freddo trasferirlo in frigo per una decina di minuti e montarlo qualche secondo con le fruste elettriche. Si otterrà un composto sostenuto. Utilizzarlo per glassare i muffin e decorarli con gli smarties.

[photo courtesy of Thinkstock]

I muffin con ganache al cioccolato e smarties sono perfetti per le feste di compleanno tra i bambini. Sono irresistibili, golosi, colorati ed allegri e su una tavola festiva non possono proprio mancare. Detto questo si preparano molto facilmente. Come base ho scelto una classica, alla vaniglia, senza troppe aggiunte dato che poi li avrei arricchiti con questa crema di cioccolato bianco in superficie insieme ai confettini colorati.

Se siete in cerca di idee del genere per i bambini vi consiglio queste: i muffin al cioccolato bianco e nutella, i muffin alla banana e cioccolato bianco ed i muffin alla nutella, come resistere?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al cioccolato con faccina per i bambini

Muffin al cioccolato con faccina per i bambini

Oggi voglio preparare con voi dei muffin speciali e buonissimi per i bambini, ideali per una festa di compleanno o per rallegrare una merenda: sto parlando dei muffin al cioccolato […]