Semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente

 

15 Luglio 2013
0 commenti

Semifreddo crema chantilly cioccolato fondente

Ecco una ricetta molto sfiziosa per un dolcetto molto fresco e goloso, ideale per un dopocena d’estate: il semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente! Per confezionare questo dolce, che si prepara senza l’uso del forno, occorre fare una base croccante di biscotto al cacao e burro, una crema pasticcera al cioccolato fondente amalgamata con della panna montata, e una decorazione con scaglie di cioccolato bianco e fondente e riso soffiato.

Semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente





per la base: 120 gr. biscotti frollini al cacao | 75 gr. burro | 2 per la farcitura: uova | 1/4 lt. latte | 2 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio farina | 125 gr. cioccolato fondente | 125 gr. panna montata | per la decorazione: q.b. scaglie di cioccolato | q.b. riso soffiato
Frullate i biscotti e poi amalgamateli al burro fuso. Spalmate il composto sul fondo della tortiera e mettete in freezer per 10 minuti.
Preparate nel frattempo la crema chantilly: lavorate le uova con lo zucchero e la farina, poi aggiungete il latte a filo e mettete sul fuoco a fiamma bassa.
Mescolate e fate addensare, poi unite il cioccolato fondente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi unite la panna montata.
Versate la crema chantilly al cioccolato nella tortiera e mettete in freezer. Circa 30 minuti prima di servire scongelate e decorate con scaglie di cioccolato e riso soffiato.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi consiglio di preparare il semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente per un dopocena romantico o all’insegna del divertimento, per stupire i vostri ospiti grandi o piccini, perché si tratta di un dolce al cucchiaio molto goloso che difficilmente non piace e poi si confeziona in pochi minuti e senza dover accendere il forno! Viste le alte temperature di questi giorni d’estate, credo sia una valida soluzione per voi! Inoltre è molto facile preparare il semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente perché l’unica difficoltà può essere quella di fare la crema, ossia di formare grumi durante la cottura. Per evitare la loro formazione è sufficiente aggiungere la farina solo prima di incorporare il latte e quindi dopo aver lavorato le uova con lo zucchero. Se tuttavia la crema durante la cottura non si addensa e ritenete opportuno aggiungere ulteriore farina, sappiate che quasi sicuramente avrete dei grumi nella crema, anche se aggiungete la farina a pioggia e con il colino. Ma niente panico: basterà setacciare la crema dopo la cottura!

Il semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente si avvicina molto, per la sua bontà e per la sua preparazione, ad una cheese cake fredda o ad una mousse. Vediamo le differenze con la cheese cake fredda: nella farcitura del semifreddo con crema chantilly al cioccolato fondente non vi è formaggio molle, come il mascarpone o il Philadelphia, ma una crema a base di uova, latte, farina e panna montata. Il semifreddo si differenzia anche dalla mousse perché non contiene uova crude, ma cotte e poi in più ha la farina che non si utilizza per confezionare la mousse.

 

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mini cheese cake freddo con cioccolato e marmellata di more

Mini cheese cake freddo con cioccolato e marmellata di more

Oggi prepariamo insieme dei dolcetti molto golosi e freschi per questi ultimi giorni d’agosto: i mini cheese cake freddo con cioccolato e marmellata di more. Vi propongo questa ricetta semplice […]