E’ abbastanza difficile trovare la ricetta di una crema che non contenga uova, soprattutto se pensiamo che le uova stesse servano da legante, da agente addensante per il composto. So bene che dovendo preparare un dolce destinato a persone intolleranti alle uova sia spesso antipatico non potersi sbizzarrire con torte farcite. Tempo fa ho trovato sul web questa ricetta di una crema bianca senza uova.
All’inizio ero abbastanza scettica, lo ammetto, ma dopo averla provata non solo mi sono ricreduta, ma addirittura ho scelto di utilizzarla diverse volte ancora anche in assenza di particolari esigenze alimentari. La crema bianca senza uova ha una preparazione particolare ma l’esecuzione non è per niente difficile. Si inizia versando in una pentola la farina, l’amido e lo zucchero. Si incomincia a versare a filo il latte dentro la pentola continuando a mescolare in modo che non si formino assolutamente dei grumi.
Crema bianca
In una pentola versare la farina e l'amido setacciati e lo zucchero. | |
Mescolarli bene e versare il latte a filo continuando a mescolare per non fare formare grumi. | |
Una volta incorporato tutto il latte accendere la fiamma e cuocere sempre mescolando fino a che non si sarà addensato il composto. | |
Fare raffreddare bene la crema ed incoroprare anche la panna fredda montando con le fruste elettriche. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Una volta versato tutto il latte si mette la pentola sul fuoco e sempre mescolando si porta a cottura, ovvero al raggiungimento di una consistenza cremosa. Appena cotta si mette a raffreddare e solo a questo punto si aggiunge la panna fredda mescolando con le fruste elettriche. Ecco che la nostra crema bianca senza uova è pronta per essere utilizzata per la farcitura di torte, bignè o semplicemente al cucchaio.
Commenta!