Oggi voglio deliziarvi con dei dolcetti molto golosi…immaginate una pasta soffice e morbida al gusto di cacao ricoperta da tante golose nocciole…questi sono i muffin al cacao e nocciole! Sono lo spuntino ideale per la merenda di metà mattinata a scuola, oppure per la pausa caffè al lavoro, o ancora per rallegrare i bambini durante i compiti del pomeriggio dopo scuola!
Muffin al cacao con nocciole











![]() | Mescolate le farine con il lievito per dolci. A parte sbattete le uova e aggiungete poco alla volta lo zucchero, il burro morbido e il latte con il cacao in polvere e le nocciole. |
![]() | Unite la miscela a base di farina e amalgamate per bene gli ingredienti. Versate il composto in 12 stampini e cuocete in forno caldo a 160° per circa 30 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Vi propongo la ricetta dei muffin al cacao e nocciole per una serie di motivi: in primo luogo perché mi piacciono molto le nocciole e le preferisco in assoluto tra la frutta secca sia nei piatti salati sia nelle preparazioni dolci; poi perché ritengo i muffin dei dolcetti monoporzione tanto comodi e pratici da portare a scuola e nel parco per la merenda del pomeriggio dei più piccoli della casa, spesso li lascio direttamente nel pirottino in silicone usato per la cottura in forno così non devo utilizzare altra carta o plastica o alluminio per conservarli e portarli fuori casa; poi perché il cacao o il cioccolato non devono mancare in un dolce fatto in casa…il motivo? Il cacao o il cioccolato piacciono praticamente a tutti i bambini e, da mamma o da zia, non si può negare loro un po’ di coccole…e i muffin al cacao e nocciole sono in tal senso la risposta giusta!
Se siete alla ricerca di idee e consigli per fare in casa i dolci per la merenda o la colazione dei vostri bambini, sul sito troverete molte ricette facili e interessanti. Ecco qualche esempio per confezionare muffin o altri dolci da forno con il cacao e le nocciole: i muffin al cacao e mandorle con gocce di cioccolato; i cookies al cacao con nocciole e gocce di cioccolato; i cupcake alla crema con mascarpone e nocciole; i muffin con glassa al cioccolato e nocciola.
Commenta!