Semifreddo con cioccolato e panna

 

26 Aprile 2014
0 commenti

Semifreddo cioccolato panna

Oggi voglio preparare con voi il semifreddo con cioccolato e panna, una torta fredda da fare in casa con una ricetta semplice e veloce, composta da un cuore di gelato al cioccolato avvolto da una pasta soffice e gustosa al cacao arrotolata in una farcia di panna montata…una sorta di zuccotto al cioccolato, da guarnire con macedonia di frutta o fragole intere fresche (come nella foto).

Semifreddo con cioccolato e panna





per la base: 120 gr. farina | 50 gr. fecola di patate | 3 uova | 150 gr. zucchero | 50 gr. cacao in polvere | per la farcia: 125 gr. panna montata | 500 gr. gelato al cioccolato | per guarnire: 5-6 fragole intere
Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete poco alla volta la farina e il cacao in polvere. Versate il composto in un testo rettangolare e cuocete a 80° in forno caldo per circa 30 minuti.
Quando avete sfornato e fatto raffreddare il dolce, spalmate circa 1/3 della panna sulla torta. Arrotolatela e tagliatela in fette da 2 cm di spessore.
Foderate un contenitore rotondo con le fette della torta e poi riempite con il gelato al cioccolato e la panna restante.
Mettete in freezer e scongelate una 30ina di minuti prima di servire. Capovolgete su un vassoio e servite con fragole intere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il semifreddo con cioccolato e panna è un dolce molto facile da preparare e anche abbastanza veloce: si tratta di preparare una torta al forno in un testo rettangolare di dimensione media: circa 40 x 32 x 5 cm; il dolce va preparato con le uova, lo zucchero, la farina e il cacao amaro in polvere come un pan di Spagna ma senza lievitazione. Una volta cotta e lasciata raffreddare la torta va spalmata con uno strato sottile di panna montata e poi arrotolata come un rotolo, quindi tagliata a fette di circa 2 cm di spessore. Con le fette va foderata una ciotola di vetro- o anche di plastica- di forma rotonda dal diametro di cm 16-18 che possa andare in freezer. La ciotola foderata con il dolce farcito alla panna va poi riempita con del gelato al cioccolato amalgamato con la panna in modo da essere più spumoso!

Vi consiglio di acquistare il gelato in una gelateria a produzione propria, ma se volete potete anche realizzare voi un gustoso gelato al cioccolato consultando le nostre ricette per fare in casa dei gelati con o senza la gelatiera! Ponete il semifreddo con cioccolato e panna in freezer e scongelatelo solo 30- 40 minuti prima di servirlo in tavola. Per deliziare i vostri ospiti vi basterà capovolgere il contenitore con il dolce su un vassoio e guarnire la sua superficie con le fragole intere o la frutta fresca, da scegliere a vostro gusto…buon semifreddo!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo al limone con panna e pavesini

Semifreddo al limone con panna e pavesini

Ecco una ricetta facile facile per confezionare in pochi minuti un dolce al cucchiaio fresco e goloso: il semifreddo al limone con panna e pavesini. I biscotti, inzuppati in acqua […]

Semifreddo al melone e panna montata

Semifreddo al melone e panna montata

State cercando una ricetta facile, estiva e rinfrescante? Allora dovete provare il semifreddo al melone e panna montata: un dolce fresco e veloce da preparare che si confeziona con una […]

Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

Zuccotto con panna e cioccolato al latte per bambini golosi

La ricetta che vi propongo oggi è per un dolce molto veloce e facile da preparare che piace tanto ai bambini: lo zuccotto con panna e cioccolato al latte. Direttamente […]