Frittelle di mele alla piemontese

 

30 Settembre 2014
0 commenti

Frittelle di mele alla piemontese

Non amo molto friggere, soprattutto per quanto riguarda i dolci, ve ne sarete accorti. Si tratta di un’operazione che relego solitamente al periodo di Carnevale, o in genere in alcuni casi sporadici in cui non ne possa fare a meno. Ma per le frittelle di mele faccio sempre un’eccezione. Si tratta di una preparazione ottima per la merenda che oggi vi propongo nella versione alla piemontese. Le frittelle di mele vanno rigorosamente gustate appena dopo la cottura, dopo qualche minuto, necessario ai dolcetti per raffreddarsi quel tanto che basta per evitare ustioni alla lingua.

Frittelle di mele con macedonia





4 mele renette | 2 uova | 100 gr di zucchero | 100 gr di farina | 300 gr di farina | 1 limone | 1 pizzico di lievito vanigliato | olio per la frittura
Sbucciare le mele e tagliarle a fette non troppo sottili. Cospargerle leggermente di zucchero e farle marinare in una ciotola con il succo di limone in frigo.
Adesso preparare la pastella sbattendo i tuorli con lo zucchero in una ciotola, unendo il lievito e la scorza del limone e per ultimi la farina e il latte. Ottenuto un composto omogeneo unire anche gli albumi delicatamente per non farli smontare.
Fare riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo porre dell'olio in un tegame e farlo scaldare. Passare le fette di mela nella pastella e fare friggere fino a doratura da entrambi i lati.
Scolare su carta assorbente da cucina e spolverare a piacere con dello zucchero. Servire tiepide.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il punto di forza di questa preparazione sta sicuramente nel contrasto tra la crosticina croccante che andrà a formarsi all’esterno e l’interno morbido e dolce conferito dalla presenza delle mele. La trovo un’ottima idea per una merenda golosa per i bambini da proporre una volta ogni tanto. Provate anche le frittelle di riso e mele al cacao, le frittelle semplici di mele e le frittelle di pere, una variante sul tema.

Categorie: Dolci fritti
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frittelle di mele e uvetta ricetta

Frittelle di mele e uvetta ricetta

Non preparo spesso dolci fritti ma arriva un momento, praticamente dal nulla, che la voglia mi prende e non posso fare altro che assecondarla. Ecco da dove nascono le frittelle […]

Frittelle di riso e mele al cacao, senza uova

Frittelle di riso e mele al cacao, senza uova

Per i nostri lettori più golosi voglio segnalare una ricetta facile facile per fare delle frittelle di riso e mele al cacao. Per una dose da 6 persone ci occorrono […]