Pasta frolla di Marco Bianchi

 

9 Gennaio 2018
0 commenti

 

Oggi proponiamo la ricetta della pasta frolla, ma non di una qualsiasi: si tratta infatti della ricetta della pasta frolla di Marco Bianchi che offre la possibilità di poter realizzare una base decisamente leggera senza burro e senza grassi.

marco bianchi, pasta frolla, biscotti, feste, biscotti di pasta frolla, pasta frolla bretone

Un tipo di base tutta da provare quindi che potrete utilizzare in tanti modi diversi come base per una crostata tradizionale: ad esempio è ottima la pasta frolla con la farcia di ricotta come suggerito dallo stesso Bianchi che consiglia di amalgamare 250 grammi di ricotta a 70 grammi di zucchero a velo integrale, alla vaniglia in polvere, scorza di limone ed eventualmente canditi o gocce di cioccolato per poter farcire la frolla.

Pasta frolla di Marco Bianchi





250 g di farina di tipo 2 | 80 g di zucchero integrale a velo o Mascobado polverizzato | 60 g di acqua fredda | 60 g di olio di girasole bio | 1 cucchiaino di lievito per dolci | Scorza di limone non trattato
La preparazione della pasta frolla è veramente molto semplice. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, aggiungete anche l’olio e la farina all’acqua zuccherata, poi aggiungete anche la scorza di limone, mescolate bene, fino a quando non avrete creato un impasto liscio.
Lavoratelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’oretta, poi riprendete la pasta frolla e lavoratela. Preparate dei biscotti con lo stampo apposito, oppure preparate la base per la crostata e lasciate cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti a forno statico.
La vostra pasta frolla è pronta: non dovrete fare altro che farcirla con la crema, la crema di ricotta o la marmellata. Per i più golosi anche la Nutella.

[photo courtesy of thinkstock]

In alternativa la frolla di Bianchi è l’ideale anche per la preparazione della tradizionale crostata con la marmellata di diversi gusti da decorare con le strisce di frolla messe appositamente da parte al momento della preparazione.

 

PASTA FROLLA CON LO YOGURT BIANCO

FROLLINI DI PASTA FROLLA BRETONE

BISCOTTI CON PASTA FROLLA UNGHERESE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta frolla di Marco Bianchi.