Miele, tre preparazioni dolci per tutti i gusti

 
Emma
11 Marzo 2018
Commenta

È dolce, fa benissimo e piace a grandi e piccoli: il miele è un alimento sano e naturale e può benissimo sostituire lo zucchero. Può essere utilizzato come dolcificante, ma anche come ingrediente per poter arricchire una serie di piatti diversi, dalle bevande ai dolci, ai secondi.

Barrette cioccolato e caramello, fiorentine, tisane, miele, dolci, miele, barrette, morbide al miele

Non dovete fare altro che sperimentare i diversi usi del vostro miele: oggi proponiamo una bevanda, il lassi con il miele, il miele aromatizzato con le tisane e il sorbetto al miele. 

Lassi con il miele

Si tratta di una bevanda indiana molto rinfrescante, ma adatta tutto l’anno: in India viene utilizzata anche dalla medicina ayurvedica per favorire la digestione e riequilibrare la flora intestinale, inoltre svolge azione di rinforzino a favore del sistema immunitario ed è molto facile da preparare.

Versate nel mixer 150 grammi di yogurt e 100 ml di latte e frullate tutto. Versate la vostra bevanda di latte e yogurt all’interno di un bicchiere e poi aggiungete un cucchiaino di miele d’arancio. Mescolate bene ed eventualmente aggiungete anche cumino e cardamomo per poter aromatizzare ulteriormente la vostra bevanda.

Miele aromatizzato per le tisane 

Questo tipo di miele aromatizzato è perfetto per poter addolcire le vostre tisane: una volta preparo si conserva per mesi.

Tagliate a listarelle con un coltello un sottile baccello di vaniglia e lasciatelo in un contenitore chiuso ermeticamente.

Aggiungete anche l’anice stellato e poi riempite i barattoli con il miele: lasciate riposare per qualche giorno e poi utilizzate il miele aromatizzato per arricchire tè e tisane.

Sorbetto al miele

Lavata bene due mele  togliete il torsolo: centrifugate e mescolate un cucchiaino da tè e il succo di limone. Aggiungete un cucchiaino di vodka e mescolatela con un cucchiai di miele. Versate tutto nella centrifuga e lasciate in freezer per almeno due ore. Il vostro sorbetto di miele e mele è pronto: è perfetto perché è un dolce di ridotto apporto calorico, la mela è ricca di pectina, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e riduce la ritenzione idrica.

BARRETTE MORBIDE CON IL MIELE

FIORENTINE CROCCANTI CON MIELE

MADELEINE CON MIELE 

photo credits | thinkstock

Categorie: Ingredienti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Miele, tre preparazioni dolci per tutti i gusti.