Cassatelle siciliane con la ricotta

 

21 Luglio 2018
0 commenti

Se pensiamo alla cassata, ci viene immediatamente in mente la tradizionale cassata siciliana, ma in questo caso le cassatelle siciliane con la ricotta, dette anche cassateddi, sono piuttosto diversi.

Biscotti con la ricottaSi tratta di dolcetti fritti tipici del periodo pasquale nate a Trapani che si trovano un po’ in tutta l’isola: facile trovarle nelle pasticcerie anche in un periodo diverso rispetto a quello della Pasqua.

Cassatelle siciliane con la ricotta





Per la pasta: | 300 gr di farina 00 - 1 noce di burro - 2 uova - 1 cucchiaio di zucchero- la scorza di 2 limoni non trattati - 1 pizzico di sale | ripieno: 
 | 300 gr di ricotta di pecora - 150 g di zucchero semolato - 100 gr di cioccolato fondente - Olio di arachide - Miele e cannella
Mescolate tutti gli ingredienti per la preparazione della la pasta, la farina, lo zucchero, una noce di burro morbida, due uova, la scorza di due limoni non trattati e lavati e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti e lavorateli fino quando non avrete ottenuto un composto liscio.
Create una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 20 minuti. Ora preparate il ripieno mescolato insieme la ricotta, lo zucchero semolato, il cioccolato fondente tritato, ma ancora a pezzetti.
Lavorate la pasta utilizzando il matterello per renderla molto sottile e cominciate a ricavare dei dischetti uguali fino a terminare tutto l’impasto. Sistemate dei mucchietti di impasto all’interno di ogni dischetto, ripiegatelo fino a creare la forma di una mezzaluna. Chiudete le estremità per evitare che l’impasto esca durante la cottura.
Friggete le cassatelle in una pentola con i bordi alti rigirandole spesso fino a farle dorare e poi scolatele e conditele con il miele tiepido e servitele ben calde.

[photo courtesy of thinkstock]

Ma in che cosa si differenziano dalla cassata? Sono dei dolcetti con il ripieno di ricotta custodito all’interno di morbida pasta frolla, ma la farcitura può variare proprio in base al tipo di città dove vengono preparate.

CASSATELLE DI PASQUETTA

CASSATA SEMPLICE IN STILE CHEESECAKE

CASSATA CRANBERRY E MIRTILLI

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassatelle siciliane con la ricotta.