Cupcake al cioccolato e pimento nappati di crema ganache

 

29 Dicembre 2010
0 commenti

Il Pimento, conosciuto anche come pepe garofanato e pepe giamaicano, è una spezia, piccante come suggerisce il nome, coltivata in giamaica e zone limitrofe e particolarmente utilizzata nei caraibi, sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se siete amanti del peperoncino e dei sapori piccanti e se questi vi piacciono anche con il cioccolato, ben nota la combinazione con il peperoncino ad esempio, ecco questa è una ricetta che fa sicuramente per voi!

Fate ben attenzione se lo cercate nei supermecati, potrete appunto trovarlo come pepe garofanato e non come pimento, mentre se andate in negozi specializzati forse riuscite anche a trovarlo sfuso, come nei mercati, visto che comunque essendo una qualità di pepe non ci sono moltissime difficoltà nel trovarlo qui da noi.

Fateci un pensierino anche per Capodanno, vedrete che se preparerete questi dolcetti farete un successone!

Cupcake al cioccolato





75 gr. cacao amaro in polvere | 230 ml acqua bollente | 3 uova grandi | 1 cucchiaino estratto di cioccolato | 280 gr. farina tipo 0 | 300 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 1-2 cucchiaini pimento in polvere | 190 gr. burro | 340 gr. cioccolato fondente (per la ganache) | 385 gr. panna liquida da montare (per la ganache) | 40 gr. burro dolce o semisalato (per la ganache) | 2 cucchiaio scaglie di pimento (per la ganache)
Preriscaldare il forno a 160°. Mescolare il cacao con l'acqua bollente e metterlo da parte. Mescolare poi le uova con 1/4 del cacao all'acqua e con l'estratto di cioccolato.
Nel contenitore del robot da cucina mescolare gli ingredienti secchi, a mano con una frusta. Incorporare poi il burro e il rimanente cacao all'acqua, quindi azionare il robot a velocità minima e lasciare che tutti gli ingredienti inumidiscano. Passare quindi a velocità intermedia e sbattere per 1-2 minuti.
Incorporare il composto a base di uova in due tempi, sbattendo tra un'aggiunta e l'altra. Riempire i pirottini per 2/3 e lasciarli cuocere per 12-20 minuti, fino a quando la punta del coltello ne uscirà pulita.
Per la ganache al pimento: far scaldare la panna e toglierla dal fuoco quando sarà sul punto di bollire. Aggiungere il cioccolato e mescolare dolcemente, fino ad ottenere una miscela liscia. Aggiungere il burro mescolando con cura.

[photo courtesy of QuintanaRoo]

Una volta che i cupcake si saranno raffreddati e che la crema sarà pronta sarete pronti per la decorazione: nappate ogni cupcake con circa 2 cucchiaini di ganache e infine spolverizzate con le scaglie di pimento. Questi cupcake si conserveranno fino a 4 giorni in una scatola chiusa ermeticamente e non andranno assolutamente conservati in frigo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata Gran Marnier

Crostata Gran Marnier

La crostata Grand Marnier è il classico dolce semplice ma d’effetto, perfetto per essere servito dopo una cena e nel caso in cui vogliate utilizzare una pasta frolla già pronta […]

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Cupcake al sesamo e crema alla tahina

Stavolta metto alla prova chi non ama perdere troppo tempo quando si parla di ingredienti! La tahina, crema di sesamo, è un alimento che deriva dai semi di sesamo di […]

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

Il mio incontro con la crema ganache è decisamente recente, risale a qualche mese fa, dopo il trasloco, ogni sera ero stremata e sul comodissimo divano nuovo di fronte alla […]

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

I cupcake alla maniera dei brownie e la crema al burro di arachidi

Tuffiamoci al 100% nel mondo della cucina statunitense, visto che oggi parliamo di cupcake, brownie e burro di arachidi! I cupcake ormai li conosciamo, anche se non potrò mai dimenticare […]

Cupcake cioccolato e caffè

Cupcake cioccolato e caffè

Una ricetta facile, gustosa e molto carina anche nell’aspetto….. i cupcake cioccolato e caffè !! tanti pirottini riempiti con questo delizioso impasto dal retrogusto al cappuccino e decorati con una […]