Un ingrediente fondamentale, lo zucchero

 
La Redazione
16 Gennaio 2011
Commenta

Caratteristiche generali

Lo zucchero, specialmente per quanto riguarda la pasticceria, è uno degli ingredienti di base, senza è quai impossibile fare dolci a meno che non si utilizzi ad esempio il miele. Lo zucchero può essere estratto da dalla barbabietola da zucchero oppure dalla canna da zucchero e a seconda della lavorazione alla quale viene sottoposto può prendere nomi differenti.

Anche la raffinazione dello zucchero gli dà caratteristiche differenti. Spesso lo zucchero viene sciolto a bagnomaria per fare creme e salse a base di cioccolato per guarnire i dolci oppure si può anche caramellare. Esistono diversi tipi di zucchero, vediamoli insieme.

Tipi di zucchero

Il più utilizzato nella preparazione di dolci, torte, creme e quant’altro, è lo zucchero semolato, per intenderci quello che si usa anche per zuccherare il caffè o il tè. A volte viene sostitutio dallo zucchero in polvere che ha il vantaggio di essere solubile anche a freddo.

Lo zucchero di canna viene utilizzato molto meno, solamente per dolci più rustici e a base di frutta. A confronto con lo zucchero semolato questo è meno raffinato e lavorato e si dice faccia meno male. Viene di solito abbinato alla farina integrale. Questo zucchero però ha potere addolcente inferiore a quello bianco.

Altri due tipi di zucchero che spesso sono utilizzati solamente per guarnire o dare un leggero sapore ai dolci sono lo zucchero vanigliato che sa leggermente di vaniglia e quello a velo, ma al naturale, che si può ottenere frullando lo zucchero semolato nel frullatore.

Impieghi in cucina

Lo zucchero semolato, come si diceva, è il più utilizzato, lo zucchero di canna viene invece utilizzato con le farine integrali, mentre con i due zuccheri in polvere in genere si guarniscono e decorano l torte utilizzandoli come polverina bianca oppure come ingrediente delle glasse. Lo zucchero vanigliato serve anche per dare un pochino di sapore in più per i dolci.

Articoli Correlati
Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Come potete vedere con i vostri occhi questa è una torta che farà impazzire i vostri bambini. Le api di marzapane utilizzate per la decorazione la rendono un dolce gioioso […]