Cupcake al cioccolato con gli smarties per la merenda dei bambini

 

28 Settembre 2011
0 commenti

cupcake cioccolato smarties merenda bambini

Pronti, partenza, via! Perché dico così? Perché questi cupcake dovete senza alcun dubbio prepararli insieme ai bambini! I cupcake al cioccolato con gli smarties sono il dolce perfetto da preparare insieme ai piccoli di casa, sono divertenti e colorati, un’occasione per giocare e imparare, per stare insieme in modo creativo e gioioso. Il robot da cucina penserà ad impastare, quindi in quel caso i bambini vi aiuteranno a pesare gli ingredienti e a versarli nel contenitore, nel caso in cui utilizzerete una frusta elettrica allora saranno ancora più utili, voi ad azionare la frusta e loro a versare nella ciotola farina, cacao e tutto il resto!

Cupcake al cioccolato con gli smarties





75 gr. cacao in polvere | 300 ml acqua bollente | 3 uova grandi | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 280 gr. farina tipo 0 | 300 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaino lievito per dolci | 3/4 di cucchiaino sale | 190 gr. burro | crema di burro alla vaniglia | crema di burro al cioccolato | smarties
Mescolare il cacao con l'acqua bollente fino a scioglierlo completamente. Mescolare in un recipiente abbastanza grande le uova con 1/4 del cacao mescolato con l'acqua e unire anche l'estratto di vaniglia.
Nel contenitore del robot da cucina mescolare a mano tutti gli ingredienti secchi con una frusta. Incorporate il burro e il resto del cacao all'acqua, quindi azionare il robot e sbattere a velocità minima, fino a quando tutti gli ingredienti secchi si saranno inumiditi.
Sbattere per un paio di minuti a velocità intermedia, e poi inserire nel robot la miscela di uova e cioccolato, precedentemente preparata. Unirla in due volte, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Staccate la miscela dalle pareti se necessario.
Riempire per metà i pirottini con l'impasto e infornare a 160°, in forno già caldo. I cupcake si gonfieranno durante la cottura e si afflosceranno raffreddandosi. Cuocere per circa 25 minuti.
Una volta pronti lasciar raffreddare i cupcake sulla gratella e poi guarnirne metà con la crema di burro al cioccolato e metà con la crema di burro alla vaniglia, infine cospargerli con gli smarties.

[photo courtesy of ThinkStock]

La crema di burro potete prepararla anche prima da sole, visto che il procedimento è comunque un po’ lungo, seguite questa ricetta e per una variante al cacao seguite invece questa ricetta per la glassa alla crema di burro e cioccolato.

La parte più divertente arriverà proprio al momento di guarnire, quando saranno i bambini a spalmare la crema di burro, oppure a decorare i cupcake al cioccolato con la sacca da pasticciere e poi a cospargerli con gli smarties. Divertimento assicurato e bontà a tutto colore!

Preparare i dolci con i bambini è meraviglioso. Se come me siete precise non fatevi prendere dal panico se la cucina inizia a sembrare un campo di guerra dopo pochi minuti, di solito io anche da sola, sporco e sistemo e lavo a fasi alterne, ma chiaramente non cospargo tavoli e forse anche il muro di impasto, tirate un bel sospiro e pensate che tanto divertimento vi costerà solo un quarto d’ora di pulizia in più!

Articoli Correlati
Cupcake babbo Natale al cioccolato

Cupcake babbo Natale al cioccolato

In vista dell’arrivo del Natale al quale manca ancora… un mese (e vabbè, passerà in fretta vedrete), mi sto esercitando nella realizzazione di dolcetti adatti all’occorrenza. Tra questi devo assolutamente […]

Merende per la scuola, le tortine di pan di spagna farcite

Merende per la scuola, le tortine di pan di spagna farcite

Ecco una nuova ricetta: le tortine di pan di spagna farcite, deliziose merende per il rientro a scuola. Come ogni anno in questi giorni inizia il conto alla rovescia per […]

Torta di pane e latte al cioccolato

Torta di pane e latte al cioccolato

Ecco una ricetta semplicissima per una golosa, e nutriente, merenda per i più piccoli: la torta di pane e latte al cioccolato. Si tratta di una variante più sfiziosa della […]

Muffin al cioccolato con sorpresa per le feste dei bambini

Muffin al cioccolato con sorpresa per le feste dei bambini

I muffin al cioccolato sono senza dubbio un dolcetto perfetto per le feste dei  bambini; piccoli, simpatici e multi gusto e in molte occasioni possono anche diventare un pretesto per far mangiare […]

Dolci per le feste dei bambini, il rotolo farcito al cacao

Dolci per le feste dei bambini, il rotolo farcito al cacao

Quando parliamo di feste per i più piccini, soprattutto se si parla di compleanni, molto spesso ci concentriamo solo sulla torta, commettendo un grandissimo errore! Io ad esempio ricordo che […]