Mandarini ripieni di gelato per Capodanno

 

27 Dicembre 2012
0 commenti

Mandarini ripieni gelato Capodanno

Un’idea carina per un dolce da portare in tavola in occasione del Capodanno sono i mandarini ripieni di gelato. L’idea mi è venuta sfogliando l’altro giorno una rivista di cucina in cui mi sono imbattuta in una preperazione simile: delle arance ripiene di crema (potete prenderla come variante qualora i mandarini non vi piacciano). Io, preferendo in questa occasione questi ultimi ho voluto riempirli di gelato al mandarino e panna. Il gelato in teoria dovreste prepararlo da voi, ma nel caso non abbiate tempo niente paura, utilizzate pure quello acquistato, ma scegliete quello artigianale.

Mandarini ripieni di gelato





6 mandarini | 1 limone | 200 gr. zucchero | 2 cucchiaio rum | 1 albume | 2 dl panna fresca
Tagliare la calotta ai mandarini ed asportare delicatamente gli spicchi, senza rompere la scorza Posizionare scorza e calotta in freezer.
Adesso frullare gli spicchi, filtrare il succo, unire il succo di limone, lo zucchero e cuocere su fiamma bassa. Trasferire in un contenitore di metallo basso e fare solidificare in freezer.
Appena inizia a gelare lavorare con una forchetta e rimettere in freezer per 2-3 ore. Riprendere il composto, tagliare a pezzi e frullarli ed unire l'albume montato a neve, la panna montata ed il rum.
Trasferire nuovamente in freezer per 30 minuti e riempire con questo composto i mandarini. Servire subito.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se invece optate per il gelato fatto in casa, che non è per niente difficile da realizzare, preparatelo parecchie ore prima in modo che abbia il tempo necessario di addensarsi a dovere. Una volta pronto per essere utilizzato però dovreste tirarlo fuori dal freezer un decina di minuti prima in modo che raggiunga una consistenza tale da poter essere lavorato.

Operazione delicata ma fondamentale per la buona presentazione dei mandarini ripieni di gelato consiste nel svuotarli senza romperli. Tagliate delicatamente la calotta, togliete gli spicchi con molta attenzione e riponete la scorza compresa di calotta in freezer. Procedete alla preparazione del gelato e riempite con il composto le scorze conservate precedentemente in frigo. Ricomponete con la calotta superiore e servite! Provate anche la crostata ai mandarini e la confettura di mandarini con il bimby.

Categorie: Frutta
Tags: , , , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come servire la frutta a pezzi, ecco 4 idee con foto

Come servire la frutta a pezzi, ecco 4 idee con foto

La frutta in genere e quella estiva in particolare, con i suoi colori accesi, il suo sapore irresistibile, è già bella a vedersi al naturale. Con poca fantasia però, ed […]