Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

 

11 Settembre 2010
1 commento

Non so se vi ho già parlato della mia grande passione per la cioccolata, la adoro da sempre, un tempo solo quella al latte, poi ho imparato ad apprezzare anche quella fondente, che un tempo mi risultava troppo amara, indispensabile per la buona riuscita di alcuni determinati dolci. Adesso è proprio questa caratteristica che me la fa amare. Ecco perchè adoro anche i brownies, dolcetti di origine americana che di cioccolata ne contengono in grande quantità. In particolare i brownies alle noci costituiscono un tripudio di cioccolata fondente e noci.

I brownies rappresentano uno di quei dolci per i quali i bambini vanno matti. A vedere tutti quei quadratini cioccolattosi disposti su un vassoio non si ha altra scelta che fiondarcisi su per farne scorpacciate. Daltronde dove c’è cioccolata è raro che un bambino si tiri indietro! La ricetta dei brownies alle noci proviene (e da dove sennò?) dal Libro d’oro del Cioccolato, una bibbia per gli amanti di questo cibo degli dei come amo definirlo io. 

I brownies alle noci oltre a costituire una merenda golosa per i bambini, sono ottimi serviti insieme al the o ad una cioccolata calda. La preparazione dei brownies è molto semplice: si tratta di fondere a bagnomaria (mi raccomando tenete l’acqua sotto controllo, non deve bollire), il cioccolato ed il burro. Una volta raffreddati, si andranno ad aggiungere le uova leggermente sbattute, non c’è bisogno nè di montare a parte gli albumi nè di utilizzare lo sbattitore, e per ultimi i due tipi di zucchero, la farina e il lievito.

brownies alle noci





150 gr. farina 00 | 100 gr. noci | 1 cucchiaino lievito per dolci | 150 gr. cioccolato fondente | 120 gr. burro | 100 gr. zucchero semolato | 50 gr. zuchero di canna | 3 uova | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite con carta forno una teglia quadrata o rettangolare (la mia è 20x25). Fate fondere il cioccolato spezzettato ed il burro a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena, mescolando continuamente.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Setacciate in una ciotola la farina, il lievito e un pizzico di sale. Incorporate i due tipi di zucchero al cioccolato fuso, poi unite anche la vaniglia.
Sbattete leggermente le uova con un cucchiaio di acqua tiepida e poi incorporate anche queste, a cucchiaiate, al composto di cioccolato fuso. Unite anche gli ingredienti secchi e terminate, infine, con le noci tritate grossolanamente.
Versate il composto nella teglia e fate cuocere 25-30 minuti. Verificate la cottura con lo stuzzicadenti, che dovrà risultare asciutto.
Fate raffreddare il dolce nella teglia per almeno un'ora (altrimenti si romperebbe nel tagliarlo), quindi sformatelo su un piatto e tagliatelo in quadratini regolari.

[photo courtesy of LJ42]

Le ultime ad essere aggiunte all’impasto saranno le noci, anzi ricordatevi di tenerne alcune da parte per la decorazione finale. Una volta dopo aver cotto l’impasto, per ottenere i singoli brownies vi basterà tagliarlo a quadrotti regolari, facendo in modo che su ogni brownie ci sia al centro mezzo gheriglio di noce.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]

Pudding al cioccolato

Pudding al cioccolato

Un dessert dal sapore particolare che farà felici grandi e piccoli….il pudding al cioccolato !! questo classico pudding è reso ancora più buono e sfizioso dall’aggiunta di scaglie di cioccolato […]

Biscotti cioccolato e uvetta

Biscotti cioccolato e uvetta

Molte ricette di biscotti sono state presentate in questi mesi….con il cioccolato, la frutta, ripieni, con la marmellata, la nutella e pochi giorni fa anche quelli con scaglie di cioccolato […]

Biscotti con scaglie di cioccolato fondente

Biscotti con scaglie di cioccolato fondente

Dei biscotti buonissimi fatti di scaglie di cioccolato fondente e preparati oltre che con il burro classico anche con il burro d’arachidi che da a questi deliziosi biscotti con scglie […]

Plum cake al cioccolato

Plum cake al cioccolato

Dopo la classica e genuina ricetta del plum cake allo yogurt ecco una variante ancora più buona e gustosa…..il plum cake al cioccolato!!! soffice, buono e con tanto cioccolato fondente […]