I muffin di Natale

 

24 Novembre 2010
0 commenti

Non potevano assolutamente mancare, a questo punto, i muffin di Natale, se consideriamo che possiamo dire di essere agli sgoccioli, visto che oramai manca un mese e proprio tra trenta giorni potreste pensare di servire alla fine del cenone di Natale questi fantastici dolcetti, i muffin, adatti sempre ad ogni occasioni, amati dai bambini, e in questo caso decorati a festa!

Inutile dire che visto che siamo a Natale potete pensare di decorare i muffin anche in molti altri modi, ad esempio mantendendo i colori potreste dar vita a delle foglie di agrifoglio e le palline rosse diveneterebbero delle bacche, oppure potete pensare a delle decorazioni dorate e argentate, delle palline per l’albero di Natale che prendono vita sui vostri muffin, insomma, avete un mese di tempo per pensare alla decorazione più fantasiosa!

Muffin di Natale





90 gr. burro ammorbidito | 200 gr. zucchero | 4-6 gocce essenza di mandorle | 4 uova leggermente sbattute | 150 gr. farina autolievitante | 175 gr. mandorle in polvere | 450 gr. pasta di zucchero bianca pronta all'uso | 100 gr. pasta di zucchero verde pronta all'uso | 30 gr. pasta di zucchero rossa pronta all'uso | zucchero a velo, per il piano di lavoro
Mettere 16 pirottini di carta in una teglia sagomata per muffin. Preriscaldare il forno a 180°.
Lavorare il burro con lo zucchero e l'essenza di mandorla in una terrina, fino a quando risulterà leggero e spumoso. Incorporare le uova un po' alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Setacciare la farina e incorporarla al composto, seguita dalle mandorle in polvere. Riempite per metà i pirottini e infornate, per 20 minuti. Risulteranno gonfi, sodi e dorati, quindi metteteli a raffreddare su una gratella.
Quando i muffin saranno freddi cospargete il piano di lavoro con lo zucchero a velo e stendete la pasta di zucchero bianca, cospargendovi anche le mani con lo zucchero a velo. Ricavate 16 dischi del diametro della superficie dei muffin.
Dopo aver coperto i muffin con la pasta bianca stendete quella verde e con un tagliapasta a forma di albero di Natale ricavate 16 alberelli, che posizionerete al centro del disco bianco.
Con la pasta di zucchero rosso formate delle palline, che sistemerete sulla punta dell'alberello, sulle altre punte, al centro, sparse oppure ordinate, dando vita a dei piccoli alberelli decorati con le palline.

[photo courtesy of RellyAB]

Se volete, e se avete tempo, preparate da sole la vostra pasta di zucchero!

Articoli Correlati
Decorazioni cupcake natalizi

Decorazioni cupcake natalizi

Come dicevo qualche giorno fa il Natale è, per chi come me nutre una forte passione per la pasticceria in genere e per il cake design in particolare, la migliore […]

I muffin di Halloween

I muffin di Halloween

Utilizzare la pasta di zucchero non è cosa da tutti, nemmeno prepararla in realtà è cosa da tutti, per questo motivo utilizzare in questa ricetta quella già pronta può essere […]