Leonardo.it I say blog!
  • 04
  • dic
  • 2010

Cupcake di base seconda parte: il quasi quattro quarti

Di Claudia, in Cupcake.

Questi cupcake, a differenza di quelli basilari alla vaniglia e di quelli che abbiamo visto ieri, leggeri e delicati, sono invece più pesanti e corposi. La loro consistenza fa sì che si sposino alla perfezione con la frutta sia come farcitura interna, che siano creme, frutta in pezzi, o marmellata, ma anche come glasse decorative fruttate. Preparati in questo modo i vostri cupcake possono essere conservati fino a quattro giorni a temperatura ambiente, chiusi ermeticamente in una scatola, una settimana in frigo e fino a 2-3 mesi nel congelatore.

Cupcake di base: il quasi quattro quarti





45 gr. latte intero | 3 uova grandi | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 170 gr. farina tipo 0 | 150 gr. zucchero semolato | 3/4 di cucchiaino lievito in polvere | 1 pizzico sale | 150 gr. burro
In una terrina di media grandezza mescolare il latte, le uova e l'estratto di vaniglia, mettere poi da parte. Nel contenitore del robot da cucina, o in un'altra ciotola, mettere gli ingredienti secchi e sbatterli per qualche secondo (utilizzate lo sbattitore elettrico se non avete il robot).
Aggiungere il burro e metà del composto di uova e latte, quindi sbattere a bassa velocità per inumidire tutti gli ingredienti. Aumentare poi la velocità e lavorare per 1 minuto.
Staccare dalle pareti del robot o della ciotola la miscela che potrebbe essersi attaccata, quindi aggiungere in due volte il composto di uova e latte, e sbattere per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Raccogliere ancora il composto dalle pareti, se necessario, e infine sbattere per altri 10 secondi.
Riempire 12 pirottini per metà o 3/4, a seconda della grandezza della cupola che vorrete ottenere quando i cupcake saranno pronti. Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti.

[photo courtesy of Melissa Gray]

Diamo la definizione “quattro quarti” a quelle preparazioni dolci che presuppongono l’utilizzo della stessa quantità degli ingredienti base: farina, zucchero, uova e burro. Solitamente si pesano le uova, 2, 3 o 4, a seconda della quantità di impasto da preparare, e una volta visto il peso corrispondente si utilizza la stessa quantità di farina, zucchero e uova.

Termini legati all'articolo: , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Cupcake di base seconda parte: il quasi quattro quarti"



Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Cupcake di base seconda parte: il quasi quattro quarti"

  1. [...] di rosso chiaramente, o con delle palline di zucchero, sempre rosse, o anche, come si vede per i cupcake della nostra galleria fotografica, utilizzare in cima alla crema di decorazione qualche goccia di [...]

  2. [...] se a questo aggiungiamo che il cioccolato farà da ripieno e l’arancia da glassa per un cupcake semplicissimo ma delizioso allora siamo davvero a cavallo! Questi cupcake semplici con cuore di [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Torte al Cioccolato


Gallery

muffin glassa cioccolato nocciola San Valentino
gelato al cocco
torta di carote
ricette bambini croissants impasto base
Cioccolandia 2011 5 novembre castel san giovanni piacenza
gelato alla pesca
cookies cioccolato e frutta
baci di dama misti
cake pops cioccolato