Charlotte alla frutta candita e cioccolato

 

2 Gennaio 2011
0 commenti

Nonostante sembri molto elaborata questa ricetta per la charlotte alla frutta candita e cioccolato fondente non richiede che poco più di mezzora di tempo per la realizzazione.

Esteticamente è molto bella, spesso le cuoche americane la guarniscono con un nastro attorno cui fanno un bel fiocco, come se la si dovesse regalare e la decorano nella parte superiore.

Ma questo dipende non solo dal tempo a dispozione, ma anche dalla creatività della cuoca. In questa particolare charlotte gli ingredienti principali, oltre ai savoiardi e al formaggio bianco alla panna, sono la frutta candita e il cioccolato, oltre ad un filo di cacao che viene fatto cadere a pioggia. IO però vi consigliere di decorarla con del cioccolato fondente sciolto.

Charlotte alla frutta candita e cioccolato





500 gr. formaggio bianco alla panna | 50 gr. burro | 8 gelatina in fogli | 150 gr. zucchero | 100 gr. mandorle in polvere | 250 gr. frutta candita mista | 24 circa savoiardi | 2 cucchiaio sciroppo di granatina | per decorare: 200 gr di cioccolato fondente | 4 cucchiaio panna fresca | a piacere mandorle
Come prima cosa dovete far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda pera quindicina di minuti, poi tirateli fuori e strizzateli. Metteteli in un pentolino insieme a tre cucchiai di acqua e fate sciogliere.
Una volta fatto versate la gelatina in una ciotola e mescolatela insieme al formaggio bianco, alle mandorle in polvere, al burro sciolto a bagnomaria e allo zucchero.
Otterrete un composto omogeneo al quale in ultimo dovrete aggiungere la frutta candita. Prendete uno stampo di capacità adeguata, circa un litro, ungetelo con del burro ammorbidito e foderatelo con i savoiardi inumiditi dello sciroppo diluito in tre cucchiai d'acqua. In alternativa potete fare solo acqua e zucchero.
Se i savoiardi sono troppo lunghi tagliateli perchè la charlotte va poi estratta dallo stampo e girata su un piatto da portata. Mettete a contatto con lo stampo la parta più bombata dei biscotti poi riempite di crema ai canditi alternando uno strato di questa e uno di savoiardi fino a concludere coi biscotti.
Coprite con la pellicola alimentare e un piatto con un peso, per tenere chiuso e mettete in frigorifero per sei ore. Poco prima di servire preparate la crema di cioccolato per guarnire.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria aggiungendovi la panna, una volta fatto lasciate intiepidire. Tirate fuori la charlotte dal frigorifero e sfornate su un piatto da portata, guarnite con il coccolato e le mandorle intere o tritate.

[photo courtesy of littlepotbelly]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Charlotte al cioccolato fondente e mandorle per Capodanno

Charlotte al cioccolato fondente e mandorle per Capodanno

La charlotte, un dolce classico, si trasforma in questa occasione in un dessert festivo, ovvero nella charlotte al cioccolato fondente e mandorle, molto bella anche solo a vedersi ed incredibilmente […]

Tortino al cioccolato con granella di mandorle

Tortino al cioccolato con granella di mandorle

Con il freddo degli ultimi giorni ho preso l’abitudine, devo ammettere molto golosa, di coccolarmi a merenda con un tortino al cioccolato di quelli con il cuore tenero fondente…spolverizzato con […]

Dolci al cucchiaio, Charlotte di albicocche

Dolci al cucchiaio, Charlotte di albicocche

Quando sentivo parlare di Charlotte, un dolce che oltretutto non troviamo facilmente in giro, nemmeno nei ristoranti o nelle pasticcerie, immaginavo sempre una torta estremamente complicata, con farciture e giochi […]

Charlotte ai kiwi

Charlotte ai kiwi

Guardate che meraviglia! Solo all’idea di mangiarla viene l’acquolina in bocca e poi ha un aspetto superbo, non credete? È una fantastica charlotte ai kiwi, dalla crema leggermente verde e […]

Charlotte di pere e caffè

Charlotte di pere e caffè

La charlotte alle pere e caffè è una ricetta perfetta per una cena tra adulti e per gli amanti del sapore di questa bevanda. Non ne contiene tantissimo, ma abbastanza […]