Red Velvet Cupcake, la ricetta

 

24 febbraio 2011
4 commenti

Abbiamo parlato l’altro giorno della Red Velvet Cake, la torta che ispira la ricetta di questi cupcake, ben nota negli Stati Uniti del Sud, e che è da tempo diventata un dolce affermato come la Apple Pie, il Cheesecake, i muffin o i pancake. Oggi andiamo invece a vedere la ricetta per preparare questi cupcake davvero molto particolari. Visto il loro colore rosso possono essere abbinati a tutta una serie di festeggiamenti, ad esempio le feste di laurea, San Valentino, Halloween o feste a tema “sanguinolento”, come feste di vampiri, molto in voga grazie a Twilight, e perché no, anche per festeggiare un bambino, un’amica, un fidanzato, qualcuno che ama il colore rosso, semplicemente!

Red Velvet Cupcake





380 gr. farina tipo 0 | 30 gr. cacao in polvere | 1 pizzico sale | 300 gr. olio di vinaccioli | 275 gr. zucchero semolato | 2 uova grandi | 1 cucchiaino estratto di vaniglia | 200 ml latticello | 1 e 1/4 di cucchiaino bicarbonato di sodio | 1 e 1/2 di cucchiaino aceto bianco | 1 cucchiaino sciroppo di granatina | 2 cucchiaio colorante alimentare rosso in polvere
Preriscaldare il forno a 170°. Mescolare la farina, il cacao, il sale e il colorante in una ciotola, sbattendo con una frusta. Versare l'olio e lo zucchero nel contenitore del robot da cucina e sbattere a velocità media.
Aggiungere le uova, una alla volta, e continuare a sbattere, avendo cura di staccare la miscela eventualmente rimasta sulle pareti. Unire anche lo sciroppo di granatina e la vaniglia, continuare a sbattere alla velocità minima.
Aggiungere infine il composto di farina e il latticello, in due tempi, continuando a sbattere, senza mescolare più del necessario. Mescolare insieme aceto e bicarbonato, quindi unirli al composto, mescolando per 20 secondi.
Riempire i pirottini per 2/3 e cuocere per 25-30 minuti, fino a quando la punta di un coltello ne uscirà pulita.

[photo courtesy of Kendall's Entertaining Life]

Mentre i cupcake sono in forno preparate la crema per guarnirli, una crema di formaggio, potete trovare qui la ricetta e una volta che i dolcetti si saranno raffreddati completamente potrete napparli con questa crema, con l’aiuto di una spatola o con la sacca da pasticciere, e per completare l’opera potrete o cospargerli con dello zucchero colorato, di rosso chiaramente, o con delle palline di zucchero, sempre rosse, o anche, come si vede per i cupcake della nostra galleria fotografica, utilizzare in cima alla crema di decorazione qualche goccia di sciroppo di granatina.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1robicucc

    Ma con lo stesso impasto si può fare la red velvet cake?potrei avere le dosi?e dove posso trovare il colorante rosso in polvere?

    5 Nov 2011, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #2Claudia

    @ robicucc:
    Ciao Roberta, no, l’impasto non è lo stesso, domani uscirà la ricetta per la Red Velvet Cake qui sul nostro blog, quindi ti invito ad aspettare 24 ore per conoscere dosi e ingredienti per preparare questa buonissima torta!
    Per quanto riguarda il colorante rosso in polvere io l’ho visto al Carrefour (a Torino), ma non so tu di dove sei, e comunque sia non era in tutti i punti vendita del Supermercato. Nel caso comunque tu non dovessi trovarlo presso la grande distribuzione sicuramente ci sarà in una torrefazione o in un negozio specializzato in dolci della tua città.

    7 Nov 2011, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #3katy

    Ciao mi potresti dire cosa è il latticello(e dove posso trovarlo) e l’olio di vinaccioli?grazie mille e complimenti

    10 Nov 2011, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #4Claudia

    @ katy:
    Ciao Katy, allora, il latticello è praticamente il liquido residuo che si ottiene nel processo di burrificazione della panna, una panna che però non è stata privata della parte acida. Questo prodotto infatti, leggermente acidulo, è molto utilizzato nella produzione di dolci americani, e lì è molto semplice trovarlo anche nella grande distribuzione. In Italia mi sembra di aver capito on line che lo produce solo la Mila, un marchio altoatesino di latte e derivati, quindi dovresti trovarlo nei supermercati ben forniti.
    L’olio di vinaccioli e l’olio che viene ricavato dai semini dell’uva (i vinaccioli per l’appunto) ed è utilizzato sia in cucina che in cosmetica. Anche questo prodotto puoi cercarlo nei supermercati ben forniti.
    Grazie per i complimenti e spero di esserti stata utile!
    Ho riportato la ricetta fedele, quindi con ingredienti che noi qui in Italia utilizziamo meno, volendo puoi provare una versione con la panna acida che vada a sostituire il latticello e l’olio extravergine al posto di quello di vinaccioli. E poi fammi sapere come è stato il risultato!

    11 Nov 2011, 11:32 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Colomba avanzata? Ecco qualche dolce idea per utilizzarla! | Torte al Cioccolato
  2. Dexter Cupcakes per festeggiare l'inizio dell'ottava stagione della serie tv | Ginger & Tomato
Articoli Correlati
5 cupcake baby shower con foto

5 cupcake baby shower con foto

Tra le tendenze americane abbiamo importato anche l’usanza del baby shower, ovvero della festicciola in onore della futura mamma e del suo bimbo che prevede letteralmente una doccia di regali […]

6 ricette di cupcake

6 ricette di cupcake

Cupcake che passione. Dolcissimi, irresistibili, colorati ed accattivanti. C’è un cupcake diverso per ogni occasione e le ricette si sprecano. Volendo fare il punto di quelli più amati, forse i […]

Cupcake alla confettura di latte

Cupcake alla confettura di latte

Questa ricetta è davvero dolcissima, non solo perché si parla di cupcake ma perchè questa presenza marcata del latte, anche sotto forma di panna, mi fa pensare all’infanzia, alle merende […]

Red Velvet Cupcake, un po’ di storia

Red Velvet Cupcake, un po’ di storia

Questa ricetta è sempre stata presente nel mio libro di cucina tutto dedicato ai cupcake (sono un’appassionata di questi meravigliosi dolcetti scenografici!), e quindi stavolta prima di passare alla ricetta […]

I cupcake pink, per far felici le bambine

I cupcake pink, per far felici le bambine

Eccole sono lì, mi sembra di vederle. Quattro bambine tutte vestite con abiti che ricordano ancora quell’infanzia che presto vorranno dimenticare e far finta di non aver vissuto, sostituendo le […]