L’ananas, frutto tropicale

 
Gianni Puglisi
30 Giugno 2011
Commenta

ananas

L’ananas è un frutto curioso, difficile da aprire e da sbucciare, ma buonissimo e dalle molteplici proprietà benefiche. Originario del Sud America l’ananas era già conosciuto ai tempi dei Maya e degli Aztechi e venne visto per la prima volta da Cristoforo Colombo, nell’Isola di Guadalupa, nel suo secondo viaggio delle Americhe e così grazie ai Portoghesi e agli Spagnoli si diffuse anche in europa.

L’ananas viene consumato fresco ma la sua produzione in scatola è da record. E’ infatti il frutto in scatola più consumato da noi europei, anche se una volta sciroppato perde la sua caratteristica di frutto poco calorico! Inoltre viene prodotto in grandi quantità anche a cubetti, per essere inserito, sempre fresco o sciroppato, nelle macedonie.

Quando acquistiamo l’ananas bisogna prestare molta attenzione alla buccia, che non deve essere tendente al verde o al grigio, perchè vuol dire che il frutto è acerbo, e non deve essere nemmeno troppo marrone, perchè così è invece troppo maturo; la colorazione ideale è con delle sfumature arancioni, e inoltre per acquistare un ananas di buona qualità bisogna avvicinare il naso alla buccia, è infatti possibile sentire il suo odore caratteristico.

Oltre a zuccheri, minerali e vitamine l’ananas contiene la bromelina, una sostanza che racchiude in sè un insieme di enzimi. Tra le proprietà dell bromelina c’è quella di accelerare il metabolismo, ma inoltre ha anche un’azione antifiammatoria e antiedematosa, digestiva e di potenziamento dei farmaci, e infatti viene estratta proprio per essere assunta anche sotto forma di capsule.

Questo frutto così estivo e così ricco di proprietà benefiche sappiamo quanto sia buono fresco e quanto possa rendere le nostre torte e i nostri dolci un po’ esotici e speciali. Viene utilizzato per decorare e per farcire e a differenza di altri ingredienti molto grassi e calorici possiamo spiluccarlo tranquillamente mentre prepariamo la nostra torta!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cremor tartaro, lievitante alternativo

Cremor tartaro, lievitante alternativo

Il cremor tartaro, ingrediente per prodotti da forno che si trova in vendita sia nelle farmacie (spesso a peso) che nei supermercati, è un lievito naturale molto apprezzato, fra le […]