Muffin al cocco e ciliegie per le feste di compleanno dei bambini

 

3 Ottobre 2011
0 commenti

muffin cocco ciliegie

Abbiamo già detto più volte che quando parliamo di una festa di compleanno per i più piccini di casa non possiamo pensare solo agli inviti e a sistemare il salotto e soprattutto non possiamo concentrarci solo sulla torta! Tutto questo a meno che voi non vi siate già rivolte a una specie di catering e se così fosse avete chiaramente fatto benissimo, non è mica detto che per una festa di compleanno si possa sempre perdere una settimana di lavoro per cucinare e organizzare! Tornando invece all’ipotesi che vogliate fare quanto più è possibile, facendovi aiutare dalle amiche e magari da una nonna, come faceva mia mamma, ecco che dovrete pensare anche ai dolcetti, alle sfiziosità, ai piccoli aperitivi dolci e salati che i bambini mangeranno tra un gioco e l’altro. Messe a posto le bevande e le patatine ecco che arriva il turno delle pizzette e degli stuzzichini salati, ma una festa non è una vera festa se non arrivano le tortine, i biscotti e le delizie dolci a precedere la torta di compleanno.

Ecco allora la ricetta per questi muffin al cocco e ciliegie, morbidi e deliziosi, provateli perchè il successo che avranno è assicurato!

Muffin al cocco e ciliegie





80 gr. burro ammorbidito | 115 gr. zucchero | 2 cucchiaio latte | 2 uova leggermente sbattute | 85 gr. farina autolievitante | 1/2 cucchiaino lievito in polvere | 85 gr. cocco essicato | 115 gr. ciliegie candite, tagliate ognuna in 4 spicchi | 12 ciliegie fresche (o al Maraschino) per guarnire | 40 gr. Per la copertura: burro | 115 gr. zucchero a velo vanigliato | 1 cucchiaio latte
Sistemare 12 pirottini in una teglia sagomata per muffin oppure mettere 12 pirottini doppi sulla placca del forno. Preriscaldare il forno a 180°.
In una terrina lavorare lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Unire il latte e le uova, poco alla volta e mescolando con cura dopo ogni aggiunta.
Setacciare insieme la farina e il lievito, quindi unirli al composto, mescolare bene e infine mescolare gran parte delle ciliegie candite.
Distribuire il composto negli stampini e cospargere i dolcetti con le ciliegie candite rimaste. Infornare per 20-25 minuti, i muffin risulteranno dorati e gonfi e andranno messi a raffreddare su una gratella.
Lavorare il burro in una terrina per la crema di copertura. Quando sarà spumoso unire lo zucchero a velo setacciato e a poco a poco anche il cucchiaio di latte.
Guarnire i dolcetti mettendo la crema in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e dopo averli decorati con la crema guarnirli con le ciliegie fresche o al Maraschino.

[photo courtesy of ThinkStock]

Volendo potete decorare i muffin anche con la granella di nocciole o di mandorle, magari per evitare che le ciliegie si spargano sul pavimento o che qualche bambino si soffochi nell’impeto dei giochi! Inoltre, la dose è per 12 muffin, se li preparate per la merenda o per la colazione ve ne toccherà anche qualcuno in più a testa!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I muffin alle ciliegie, yogurt e cocco

I muffin alle ciliegie, yogurt e cocco

Un’altra ricetta che sento vivamente di consigliarvi con le ciliegie, sono questi muffin, molto soffici e dal sapore vagamente esotico: i muffin alle ciligie, yogurt e cocco. Come dicevo questi […]

Muffin cioccolato bianco e Nutella

Muffin cioccolato bianco e Nutella

La ricetta che vi propongo oggi è di una golosità estrema, visto che andiamo a ipreparare dei bellissimi muffin con la consistenza e la dolcezza del cioccolato bianco e della […]

Torte di compleanno per bambini, la torta ricca degli gnomi

Torte di compleanno per bambini, la torta ricca degli gnomi

Già se la presentate con questo nome la torta sarà molto invitante per i più piccoli! La torta ricca degli gnomi prevede una preparazione molto laboriosa e inoltre anche un […]

Muffin marmorizzati

Muffin marmorizzati

Questi muffin si preparano in un attimo e possono anche essere improvvisati senza troppi problemi con quello che abbiamo in dispensa, se come me amate preparare i dolci avete sempre […]

Muffin al cioccolato con crema al cioccolato bianco

Muffin al cioccolato con crema al cioccolato bianco

Possiamo dire di aver appurato che i muffin al cioccolato sono il classico dei classici del genere, buonissimi e golosi e quindi tutte le declinazioni possibili sono più che benvenute, […]