I bignè alla crema chantilly

 

6 Maggio 2012
0 commenti

 bignè crema chantilly

Ammetto di non essere una grande amante dei bignè, a meno che non si tratti dei profiteroles per i quali vado letteralmente matta, probabilmente, anzi sicuramente per via del cioccolato che va a ricoprirli. Però ritrovandomi questi bignè in casa che dovevo necessariamente consumare perchè prossimi alla scadenza mi sono ingegnata su come poterli farcire. Volevo qualcosa di diverso dalla solita crema pasticcera o dalla solita panna così la scelta è ricaduta sulla crema chantilly.

bignè alla crema chantilly





20-22 bignè | 250 gr. panna fresca | 1 bacca di vaniglia | 50 gr. zucchero a velo
Versare la panna fredda in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo.
Montare la panna con le fruste elettriche fino a quando non si ottiene un composto sodo. Versare la crema dentro un sac a poche e farcire i bignè praticando un foro nella parte inferiore.
Riporli in frigo per mezz'ora, spolverarli di zucchero a velo e servirli.

[photo courtesy of Thinkstock]

Ottima scelta devo dire perchè in casa hanno fatto una rapida apparizione in tavola per poi sparire pochi minuti dopo. Ma se pensate che la crema chantilly si ottenga dall’unione di panna e crema pasticcera in parti uguali, non è questo il caso. La crema chantilly originale francese non è altro che panna freschissima montata con zucchero e vaniglia. Se vogliamo anche più semplice di quella che comunemente intendiamo come tale e che altro non è che crema diplomatica.

Tornando quindi alla crema dovrete procurarvi una bacca di vaniglia e raschiarne via i semini. Questi dovranno essere uniti alla panna, mi raccomando, dovrà essere freschissima per rendere i bignè un dolce apprezzabile. Se volete potete unire alla crema anche delle fragole tagliate a pezzi, oppure delle scaglie di cioccolato, fate voi. Altre ricette i bignè di San Giuseppe, l’ananas con i bignè al cioccolato, ed i bignè con crema al caffè.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bignè ripieni di crema chantilly

Bignè ripieni di crema chantilly

Oggi vorrei proporvi uno di quei dolci da preparare in 5 minuti di oroologio: i bignè ripieni di crema chantilly. Si tratta di uno di quei dessert da proporre a […]

Bignè ripieni di panna con glassa di cioccolato bianco

Bignè ripieni di panna con glassa di cioccolato bianco

Dolcetto assolutamente improvvisato sul momento questo: vado in dispensa e trovo questo pacco di bignè già pronti comprati in vista di una festa di compleanno, in occasione della quale avrei […]