Pasqua è passata, a quanto ammontano le uova di cioccolato presenti nelle vostre case? Se, come penso, avete perso il conto vi vengo in aiuto. Per smaltire tutta la cioccolata ci sono una serie di ricette, è vero. Ma per non ricorrere alla solita torta di cioccolato, o ai classici biscotti con le gocce, ho deciso di optare per un dessert goloso ed originale. Magnifico anche nella presentazione: l’ananas con bignè al cioccolato. [photo courtesy of Thinkstock]Ananas con bignè al cioccolato
Preparare la crema ganache facendo fondere il cioccolato spezzettato con la panna. Una volta sciolta completamente mescolare e tenere in frigo per 15 minuti circa. Montare leggermente il composto con le fruste elettriche. Montare la panna per il ripieno e farcire con questa i bignè. Tagliare gli ananas in due, scavarli leggermente e disporre sopra ogni metà dei bignè. Ricoprili con abbondante crema. Decorare con i confettini colorati e conservare in frigo fino al momento di servire.
In cosa consiste? Semplice, si presenta come mezzo ananas leggermente scavato, che funge da base per dei bignè ricoperti di voluttuosa crema al cioccolato. Quando si parla di bignè di solito preferisco utilizzare la classica ganache al cioccolato. Utilizzando questa potrete smaltire molta più cioccolato che rispetto ad una comune crema pasticcera al cioccolato.
Tornando alla ricetta, prendete un ananas, tagliatelo in due per il lungo, scavatelo leggermente e preparate la crema ganache seguendo la solita ricetta. Riempite i bignè con della panna montata e ricopriteli con la crema. Decorare la superficie con dei confettini colorati e conservate in frigo fino a momennto di servire. Se preferite potete utilizzare la polpa dell’ananas, per farcire l’interno dei bignè insieme alla panna, in questo caso tagliate in due anche questi e ricomponeteli dopo averli farciti.
Commenta!