Bomboloni alla crema di Alessandra Spisni

 

18 Febbraio 2013
0 commenti

Bomboloni crema Alessandra Spisni

Carnevale è ormai finito ma sono sicura che non c’è bisogno di un’occasione particolare per poter preparare dei soffici ed invitanti bomboloni alla crema. Se poi la ricetta è d’autore, in questo caso di Alessandra Spisni, simpaticissima cuoca romagnola spesso ospite alla Prova del cuoco, allora non ci si può esimere dal testarli, e con grande successo devo dire. I bomboloni alla crema di Alessandra Spisni hanno una marcia più donata da un ingrediente insolito. Risultano così super golosi e perfetti per una merenda ricca e sfiziosa.

Bomboloni alla crema di Alessandra Spisni





500 gr. farina | 25 gr. lievito di birra | 1 pizzico sale | 2 cucchiaio zucchero | 3 uova | scorza di un limone grattugiata | 1/4 di lt panna fresca | olio per friggere | 500 ml di latte | 3 uova | 45 gr. farina | 125 gr. zucchero | scorza grattugiata di limone
Versare in una ciotola le uova con lo zucchero e il sale e mescolare bene. Unire il lievito sbriciolato e la farina mista alla panna. Una volta uniti tutti gli ingredienti impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farlo lievitare in luogo caldo coperto da un canovaccio per 1 ora e 1/2. Trascorso questo tempo prendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di 1 cm molto delicatamente.
Ricavare tanti dischetti sulla metà dei quali posizionare un cucchiaio di crema. Chiudere con gli altri dischetti sigillando bene i bordi e fare lievitare ancora per trenta minuti circa.
Scaldare l'olio ed una volta caldo mettere a friggere i bomboloni. Dovranno risultare gonfi e dorati. Scolarli su carta assorbente e spolverarli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Non mi stancherò mai di ripeterlo ma quando si tratta di preparare dei dolci di questo genere importante sarà rispettare tutti i tempi di lievitazione. Il segreto del loro successo infatti sta proprio in questo. Dei bomboloni ben lievitati si gonfieranno in cottura diventando irresistibili. Una volta cotti poi, andranno a sprigionare un ripieno di crema pasticcera già al primo morso.

A parte la crema pasticcera, un classico da utilizzare nel riempimento dei bomboloni, potete sempre optare per della marmellata, della crema al cioccolato o della nutella. Un aspetto molto particolare di questa ricetta è l’aggiunta, all’impasto, della panna fresca che conferisce ai bomboloni un tocco in più in quanto a gusto e consistenza. Altre ricette sul genere? Provate i bomboloni alla nutella ed i bomboloni alla crema perfetti per le feste tra bambini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]