Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

 

21 Settembre 2010
2 commenti

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma “La prova del Cuoco“, è una ricetta preparata da Anna Moroni qualche stagione fa. Si tratta di soffici bomboloni di pasta lievitata che racchiudono al loro interno un cuore  di crema pasticcera.

I bomboloni alla crema sono golosissimi, non è possibile riuscire a mangiarne solo uno, vanno letteralmente a ruba e, se in occasione delle feste di compleanno li farcite di nutella, il loro successo è assicurato. Non vi illuderò: la preparazione dei bomboloni alla crema è abbastanza lunga come quella di tutti i lievitati del resto, ci sono due lievitazioni di mezzo, la preparazione della crema pasticcera che, se volete un consiglio, potete preparare il giorno prima per recuperare del tempo, il tempo necessario a stendere la pasta ed a formare i singoli bomboloni e quello previsto per la frittura, ma credetemi se vi dico che ne vale assolutamente la pena.

Daltronde per quanto riguarda i lievitati è solo questione di esperienza e di pratica, più li preparate e meno difficoltoso vi sembrerà man mano il procedimento. I bomboloni alla crema, oltre ad essere perfetti serviti, come dicevo, durante le feste di compleanno tra bambini, costituiscono una golosa merenda. Vi raccomando si seguire esattamente le istruzioni della ricetta per ottenere un ottimo risultato e di utilizzare la farina manitoba prevista nella ricetta, essa contribuendo ad assorbire in maniera eccellente i liquidi, assicura la sofficità dei dolci.

Bomboloni alla crema





250 gr. farina manitoba | 250 gr. farina 00 | 150 gr. zucchero | 1 panetto lievito di birra frecso | 125 ml latte tiepido | 125 ml acqua tiepida | 80 gr. burro | scorza grattugiata di un limone | 1 pizzico sale | Per la crema pasticcera: 1/2 lt dilatte | 160 gr. zucchero | 80 gr. farina | 4 tuorli | 1 stecca vaniglia | q.b. zucchero a velo
Sciogliere il lievito nel latte. Setacciare la farina con il sale, aggiungere metà dello zucchero (75 grammi), il burro, l'acqua tiepida e la scorza grattugiata del limone. Impastare bene e lasciar lievitare, coperto, in luogo caldo per due ore.
Rempastate e stendete la pasta a circa un centimetro di spessore. Dopo il rimpasto può darsi che la pasta non si stenda bene. A quel punto aspettare 10 minuti e poi ricominciare a stendere.
Fate dei dischi di circa 7/8 centimetri di diametro e reimpastate i ritagli, fino alla fine della pasta. Lasciar lievitare, coperto da uno strofinaccio e da una coperta per un'oretta.
Friggere a 170°C in abbondante olio fino a quando saranno di un bel marroncino (altrimenti non saranno cotti dentro).
Per la crema mescolare le uova con lo zucchero e aggiungere gradualmente la farina. Nel frattempo stemperare il latte e unirlo al composto fuori dal fuoco insieme ai semi della stecca di vaniglia.
Rimettere sul fuoco e girare finchè la crema non si sarà addensata. Scolateli su carta assorbente e poi farciteli con un'ottima crema pasticcera. Rotolateli nello zucchero. Servire tiepidi.

[photo courtesy of roboppy]

I bomboloni oltre ad essere riempiti con la crema pasticcera e con la nutella, possono contenere anche la marmellata del gusto che preferite. Eventualmente, se preferite cuocerli già da ripieni, adagiate sulla metà dei dischetti un cucchiaino del ripieno prescelto e copritelo con uno dei dischetti avendo cura di sigillare bene i bordi, magari aiutandovi con una spennellata di latte.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1gianna

    ho letto la ricetta, buonissima….ma con l’acqua che ci sideve fare?

    21 Set 2010, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Ishtar

    @ gianna:
    Ciao gianna, ho appena corretto l’articolo, l’acqua la devi usare per impastare insieme agli altri ingredienti (tra cui il latte). A questo proposito puoi utilizzare o 125 ml di latte e 125 di acqua, oppure l’intera dose, quindi 250 ml, di solo latte. Buon pomeriggio:)

    21 Set 2010, 4:22 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Ricette per bambini, le frittelle di pere

Ricette per bambini, le frittelle di pere

Le frittelle, ma quanto sono golose? Credo che quando si parla di bambini sia d’obbligo prepararle. Se pensiamo anche che siamo alle porte del Carnevale, quale momento migliore per cimentarsi? […]

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

La merenda per i bambini, la torta della nonna con crema al limone

Oggi è la volta di un classico rivisitato, la torta della nonna con crema al limone. Sicuramente la conoscerete già in molti, con il ripieno a base di crema pasticcera, come […]

Una merenda per i bambini, le girelle alle mele

Una merenda per i bambini, le girelle alle mele

Solo a pronunciare il nome di queste piccole delizie lievitate inizio a sentire, oltre ad una certa ed insistente acquolina, anche un profumo inebriante di cannella. Giá perché le girelle alle […]

Dolci di compleanno per bambini, i cupcakes di Hello Kitty

Dolci di compleanno per bambini, i cupcakes di Hello Kitty

Questa é di sicuro una ricetta che i bambini in generale, ma soprattutto le bimbe, apprezzeranno a dismisura: in primis per l’aspetto colorato e divertente al primo impatto, in secondo […]

Torta crema e pinoli

Torta crema e pinoli

La torta crema e pinoli o più comunemente detta torta della nonna è un classico dei dolci! una base di pasta frolla, tanta buona crema pasticcera e una cascata di […]