Torta di mele soffice con il Bimby senza burro

 

11 Novembre 2013
0 commenti

Torta mele soffice Bimby senza burro

Tra le tante torte di mele esistenti non avevo ancora provato questa, senza burro (ma con il latte), da preparare con il Bimby. Una vera sorpresa, la sofficità promessa non è solo un miraggio e la torta si rivela come un dolce perfetto da colazione, anche se personalmente credo che possa essere tranquillamente servita anche a fine pasto: immaginate una fetta di torta posta in un piatto da portata, servita su un letto di salsa alla vaniglia e sormontata da una pallina di gelato alla crema o da un ciuffo di panna montata: non pensate sia una valida alternativa a qualsiasi dolce al cucchiaio?

Torta di mele Bimby senza burro





4 mele | 200 gr. farina | 150 gr. zucchero | 150 gr. latte | 2 uova | 60 gr. olio di semi | 1 bustina lievito per dolci | succo e scorza di limone
Mettere la scorza di limone all'interno del boccale e grattugiarla 10 secondi a velocità 8/9. Sbucciare le mele, tagliarle a fette e irrorarle con il succo di limone. Unire anche un cucchiaio di zucchero.
Versare nel boccale la scorza del limone, la farina, lo zucchero, le uova, l'olio ed il latte e amalgamare 40 secondi a velocità 4/5, quindi aggiungere la bustina di lievito e proseguire 5 secondi a velocità 4. Aggiungere per ultime le mele e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per 35-40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per la torta vi consiglio di utilizzare delle mele gialle, le golden ad esempio. Volendola profumare ed insaporire unite della cannella in polvere, abbondate nel caso in cui vi piaccia, perchè in questa ipotesi non è mai troppa. Questa torta di mele si presta altresì ad essere arricchita con dell’uvetta precedentemente ammollata nel rum e strizzata prima di essere unita all’impasto.

Considerato che le ricette di torte di mele non siano mai troppe, vi consiglio di provare la torta di mele con pasta sfoglia, una variante appetitosa, la torta di mele e ricotta con il Bimby e la torta di mele senza latte, perfetta per chi soffra di intolleranza al lattosio.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta stracciatella, ricetta Bimby

Torta stracciatella, ricetta Bimby

La torta stracciatella, come è facile dedurre, è un dolce pieno zeppo di gocce (o scaglie) di cioccolato. Si prepara con il Bimby e risulta alta e soffice: si presta […]