7 dolci di Carnevale con foto

 
Gianni Puglisi
1 Marzo 2014
1 commento

Carnevale volge al suo termine, ma mancano ancora domenica e martedi grasso, due occasioni uniche per dare libero sfogo alla propria abilità in cucina nella realizzazione di alcuni tra i dolci tipici più amati. In realtà ho voluto raccogliere sia delle preparazioni classiche, appartenti alla tradizione italiana, che dolcetti golosi ed accattivanti, originali per stupire adulti e bambini. Ecco 7 dolci di Carnevale con foto per non avere più dubbi su cosa preparare per l’occasione.

1 – Torta di riso

7 dolci di Carnevale con foto

Si tratta di una torta dolce a base di riso ed aromi, che viene preparata in alcune regioni d’Italia, specie in Emilia Romagna. Va servita a quadrotti e può essere infilzata con degli stuzzicadenti spiritosi come quelli che vedete in foto.

2 – Krapfen

7 dolci di Carnevale con foto

Eccoli in tutta la loro golosità i krapfen, parenti stretti dei bomboloni, che vedremo più in avanti. Soffici ed irresistibili, vanno, una volta cotti, passati nello zucchero semolato, delizia per il palato.

3 – Frittelle al limone

7 dolci di Carnevale con foto

Immancabili ad ogni Carnevale che si rispetti sono le frittelle, al limone in questo caso. Ma ne esiste davvero un’infinità. Giusto per citarne qualcuna perchè non provare con quelle classiche o quelle alla ricotta?

4 – Ciambelle glassate

7 dolci di Carnevale con foto

Sono le preferite di Homer Simpson, semplici o glassate, come in questo caso, sono assolutamente irresistibili. Dopo averle cotte ricopritele con del cioccolato fuso o della glassa di zucchero e decoratele a piacere.

5 – Castagnole

7 dolci di Carnevale con foto

Appartengono alla tradizione le castagnole, sono delle frittelle morbide e dalle ridotte dimensioni e solitamente sono le prime a sparire dai vassoi. Ecco come si preparano.

6 –  Cannoli alla ricotta

Cannoli alla ricotta

Chi non conosce i cannoli alla ricotta? Dolci tipici della pasticceria siciliana, sono  costituiti da una cialda croccante e da un ripieno godurioso di crema alla ricotta, arricchita con gocce di cioccolato o canditi vari.

 

7 – Bomboloni ripieni

7 dolci di Carnevale con foto

E chiudiamo con i bomboloni ripieni. Una nuvola soffice e goduriosa con all’interno una dolce sorpresa, tutta da scoprire. Ecco la ricetta.

Photo Credit | Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maria

    Ė possibile avere la ricetta della torta di riso?
    Grazie
    Maria

    1 Mar 2014, 2:33 pm Rispondi|Quota
Articoli Correlati
Frittelle dolci di zucca per Carnevale

Frittelle dolci di zucca per Carnevale

Chi ha detto che la zucca sia la protagonista della sola festa di Halloween? Oggi vi propongo, per il Carnevale, queste deliziose frittelle di zucca pronte a prendervi per la […]

Dolci di Carnevale: le castagnole al forno

Dolci di Carnevale: le castagnole al forno

Come per le frappe, anche nel caso delle castagnole di Carnevale esiste una versione alternativa a quella classica e tradizionale: anziché fritte in padella, infatti, sia le une che le […]

Dolci di Carnevale: le frittelle di riso

Dolci di Carnevale: le frittelle di riso

Ecco quello che è senza ombra di dubbio il mio dolce di Carnevale preferito in assoluto, le frittelle di riso! Si tratta di una ricetta gustosissima che tuttavia -aimè!- porta […]

Dolci di Carnevale: le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci di Carnevale: le frittelle con uvetta e pinoli

Di nuovo buon lunedì! Il nostro viaggio nel goloso mondo delle ricette di Carnevale continua e oggi è la volta di una sfiziosa versione arricchita delle classicissime frittelle tradizionali: le […]

Dolci di Carnevale: le ciambelle

Dolci di Carnevale: le ciambelle

Sono ciambelle di Carnevale come le cattas sarde, ma a differenza di queste ultime non hanno l’impasto simile a quello delle frittelle, non si preparano mai in forma di spirale […]