È sempre una buona idea quella di preparare un tortino al cioccolato, magari anche in estate: la ricetta del Tortino al cioccolato con fondente di lamponi e cioccolato bianco è veramente squisita e adatta per ogni momento dell’anno e della giornata.
Rappresenta un dolcetto molto facile da preparare che potrete realizzare anche quando avete poco tempo a disposizione o quando le idee scarseggiano.
Il tortino morbido è un dolcetto che viene preparato con il cioccolato fondente e che contiene un buonissimo fondente di lamponi all’interno. Una vera delizia che si scioglie in bocca e che potrete servire anche con della panna oppure dello zucchero a velo sulla superficie del vostro dolcetto.
Tortino al cioccolato con fondente di lamponi
[photo courtesy of THINKSTOCK]
La caratteristica del dolcetto sta proprio nella bontà del tortino al cioccolato che viene invece arricchito da un interno morbido e alla frutta.
Tortino al cioccolato con fondente di lamponi, gli ingredienti
Per il tortino
Cioccolato fondente 150 grammi
Burro 100 grammi
Panna liquida 50 grammi
Farina 00 15 grammi – maizena 15 grammi
Zucchero di canna 50 grammi
2 uova zucchero a velo
Per il cuore di lampone
50 grammi di lamponi frullati
50 grammi di cioccolato bianco
20 lamponi interi
30 grammi di panna liquida
Tortino al cioccolato con fondente di lamponi, la ricetta
Preparate prima il cuore del vostro tortino utilizzando i lamponi: lavate e frullate i vostri lamponi.
Non appena sono pronti dovrete passare tutto al setaccio in modo tale da eliminare i semi all’interno per poter ottenere una polpa di lamponi molto fluida.
Preparate anche il cioccolato bianco: lasciate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato bianco insieme alla panna liquida. In alternativa andrà benissimo anche il forno a microonde in modo tale da ottenere un composto molto fluido.
Mescolate al composto di panna e di cioccolato bianco anche il frullato di lampone e aggiungete gli altri lamponi lavati e ridotti a pezzetti grandi in modo tale poter assaporare un composto morbido all’interno non solo fluido, ma anche ricco di frutta a pezzi.
Sistemare il composto ottenuto all’interno degli stampini per fare i cubetti di ghiaccio oppure negli stampini molto piccoli in silicone adatti per la preparazione di cioccolatini o di gelatine.
Lasciate in congelatore per almeno un’oretta.
Lasciate da parte e preparate il tortino al cioccolato: mescolate insieme le uova insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e molto schiumoso. Aggiungere anche la maizena e la farina e tonnate a mescolare bene.
Nel frattempo continuate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e alla panna. Aggiungete anche il cioccolato fuso con le uova e la farina.
Mescolate bene con estrema cura facendo incorporare più aria possibile creando movimenti dal basso verso l’alto. Accendete il forno a 200°. Riempite fino ad un pò più di metà le quattro formine monoporzioni, già imburrate.
Inserite i cubetti ghiacciati con il lampone e il cioccolato aggiungendone due o tre per ogni tortino.
Coprire il tutto con il composto rimasto e lasciate cuocere per circa 12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 20 minuti. Sformate i tortini dalle formine e poi impiattate e aggiungete anche lo zucchero a velo. Se dovessero essere troppo freddi, lasciateli riscaldare qualche secondo al microonde.
TORTINO CON CUORE MORBIDO AL CIOCCOLATO
TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON COCCO
TORTINO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE
Commenta!