Muffin allo zenzero candito

 

8 Febbraio 2011
0 commenti

Ginger Ale, vi dice qualcosa? E’ la famosa bevanda che deriva proprio dall’estratto della radice dello zenzero. Questa spezia (o questa pianta per meglio dire), dalle molteplici proprietà benefiche, è abbastanza utilizzata anche nella nostra cucina, e anche nei dolci. Lo zenzero è stato addirittura riconosciuta tra le sostanze “generalmente considerate salubri” dalla Food And Drug Amministraton americana, ovvero l’organo governativo statunitense che si occupa di controllare e catalogare proprio alimenti e medicinali. Conosco diverse persone che utilizzano lo zenzero, non la polvere, proprio il rizoma, anche per scopi curativi, preparando intingoli vari, ma anche medicazioni per delle applicazioni esterne.

Le proprietà dello zenzero sono quindi molteplici, vediamo alcune: la polvere è nota come antiossidante e antinfiammatorio, favorisce la digestione, e inoltre come tutti ben sappiamo il suo aroma contribuisce notevolmente ai sapori dei piatti per cui viene utilizzata. Il rizoma ha sempre proprietà antinfiammatorie, antipiretiche, antiemetiche e antinausea, teniamolo presente, invece di imbottirci di medicinali come sempre, potremmo imparare ad utilizzare lo zenzero anche per questi motivi.

Muffin allo zenzero candito





115 gr. farina | 2 cucchiaini zenzero in polvere | 3/4 di cucchiaino cannella in polvere | 1 pezzetto zenzero candito, finemente tritato | 3/4 di cucchiaino bicarbonato di sodio | 4 cucchiaio latte | 60 gr. burro ammorbidito o margarina | 70 gr. zucchero di canna | 2 cucchiaio melassa | 2 uova leggermente sbattute | pezzetti di zenzero candito | 60 gr. burro ammorbidito (per la copertura) | 175 gr. zucchero a velo (per la copertura) | 2 cucchiaio sciroppo di zenzero (per la copertura)
Mettere 16 pirottini nella teglia sagomata per muffin oppure sistemare 16 pirottini doppi sulla teglia del forno. Preriscaldare il forno a 160°.
Setacciare in una ciotola la farina, lo zenzero e la cannella, unire lo zenzero candito tritato e mescolare con cura. In un'altra terrina lasciar sciogliere il bicarbonato nel latte.
In un'altra ciotola ancora lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e leggero. Unire quindi la melassa un po' alla volta e continuare a mescolare con cura. Aggiungere le uova, il composto di farina e zenzero e infine il latte con il bicarbonato, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Distribuire il composto nei pirottini, lasciarli cuocere per 20 minuti, fino a quando saranno dorati e gonfi e poi metterli a raffreddare su una gratella.
Per la copertura: lavorare il burro fino a renderlo leggerlo e spumoso, unire lo zucchero a velo setacciato e lo sciroppo di zenzero, mescolare bene fino a quando il composto sarà cremoso e liscio.
Quando i muffin saranno completamente freddi napparli con la crema e poi decorarli con lo zenzero candito, che avrete precedentemente tagliato in sottili listarelle.

[photo courtesy of ThinkStock]

Venendo ai nostri dolcetti: saranno davvero speciali, proprio perchè a parte tutte queste caratteristiche “curative e benefiche”, lo zenzero è anche in grado di colorare e donare un tocco molto particolare alle preparazioni di cui fa parte. Nella cucina il suo sapore un po’ piccante esalta i sapori e nei dolci, come in questi muffin, l’aroma dello zenzero è in grado di farsi sentire e riconoscere in ogni morso.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin alla banana con crema alla cannella, tutto senza glutine!

Muffin alla banana con crema alla cannella, tutto senza glutine!

Ecco una ricetta incredibilmente golosa che potrà fare felici e riempire al pancia anche di chi è intollerante al glutine! Certo, a pensarci bene moltissime ricette possono essere adattate, soprattutto […]

Muffin alla lavanda

Muffin alla lavanda

Questi muffin saranno ottimi per un’occasione speciale. Adatti per il compleanno delle bambine, semplici e delicati e se vi va anche colorati, infatti poterete pensare di aggiungere del colorante alimentare […]

Semplici dolcezze, i muffin glassati

Semplici dolcezze, i muffin glassati

Ecco dei dolcetti perfetti da preparare insieme ai bambini. Sicuramente quasi tutti i bambini sono attratti da muffin e cupcake: sono dolci piccoli e simpatici, spesso decorati, buonissimi, se ne […]

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Muffin alla carota e arancia con crema al mascarpone

Ecco che piano piano ci avviciniamo ad Halloween e quindi dobbiamo iniziare a vedercela con le zucche, i costumi, i dolcetti, le cene preparate con ingredienti particolari…. Ma io ho […]

Muffin alle bacche rosse

Muffin alle bacche rosse

Dei muffin color rosa, deliziose bacche rosse e cioccolato bianco per dei dessert particolari e sfiziosi….muffin alle bacche rosse!! La preparazione è semplice come per gli altri muffin ma ciò […]