Ricette di Carnevale: il sanguinaccio dolce lucano

 

11 Febbraio 2011
1 commento

Il sanguinaccio di Carnevale è una crema dolce a base di cioccolato fondente che arriva, originariamente, dalla  tradizione pasticcera della Basilicata. Il sanguinaccio si gusta, di solito accompagnato da biscotti savoiardi (che fanno anche da guarnizione), in coppette e mangiato al cucchiaio, oppure ancora più semplicemente spalmato sul pane fresco, sui savoiardi stessi o, in alternativa, su altri tipi di biscotti secchi. Il suo nome, che sulle prime potrebbe farlo confondere con il sanguinaccio salato a base di interiora, deriva effettivamente dal fatto che anticamente fra gli ingredienti di questa crema figurasse del sangue di maiale, che serviva a conferire il caratteristico retrogusto acidulo. Oggi, complice anche il fatto che a partire dal 1992 la vendita di sangue di maiale al pubblico è stata vietata in più di una regione italiana, il sanguinaccio di Carnevale non lo contiene più.

Dal momento che si prepara con l’amido di mais e non con la farina, si tratta di una crema di cioccolato adatta anche per chi è affetto da celiachia: di contro, contenendo latte, la ricetta originale non va bene invece per gli intolleranti al lattosio. Priva di uova, la lista di base del sanguinaccio dolce di Carnevale comprende anche zucchero, cacao amaro, cioccolato fondente, strutto, cannella, cedro e arancia canditi e, infine, vaniglia.

Sanguinaccio





500 gr. zucchero | 200 gr. cacao amaro | 200 gr. cioccolato fondente | 100 gr. amido di mais | 100 gr. strutto | 1 litri latte | 100 gr. cedro candito | 100 gr. arancia candita | 1 cucchiaino cannella in polvere | 2 bustine vaniglia
In una pentola a doppio fondo mischiare lo zucchero, l'amido e il cacao. Cuocendo a fiamma bassa, rimestare continuamente e intanto aggiungere il latte (precedentamente scaldato) a poco a poco.
Unire quindi lo strutto e il cioccolato fondente, e portare ad ebollizione. Continuare a cuocere e rimestare finché il liquido non si addensa.
Togliere dal fuoco, lasciar freddare, aggiungere la cannella e la vaniglia e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per cucinare questa crema di Carnevale al cioccolato serve una pentola a doppio fondo, in modo che gli ingredienti tendano a non attaccarsi subito durante la cottura: per primi si mischiano, tenendo la fiamma bassa e rimestando continuamente, lo zucchero, l’amido di mais e il cacao; in un secondo momento si aggiunge il latte (a filo) e infine lo strutto e il cioccolato fondente. Una volta portato il tutto ad ebollizione, si continua a rimestare finché il liquido non prende ad addensarsi. Durante il raffreddamento si aggiungono la vaniglia e la cannella: una volta freddo del tutto, il sanguinaccio va servito con biscotti secchi e guarnito di arancia e cedro canditi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Angela

    SANGUINACCIO DOLCE DI CASTELSARACENO (PZ)
    INGREDIENTI:
    1 litro sangue di maiale/ 500gr. zucchero/ 150gr. noci/ 200 gr. fichi secchi/ 200gr. uvetta/ 150gr. cioccolato fondente/ 3 tazzine caffè ristretto/ 2 bustine di vaniglia/ 5 chiodi di garofano/ cannella.
    PREPARAZIONE:
    1. Mettere il sangue in una pentola, aggiungere lo zucchero, le noci e i fichi sminuzzati, l’uvetta, il cioccolato fuso nel caffè ancora caldo,i chiodi di garofano, la vaniglia e la cannella.
    2. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e far cuocere a bagnomaria girando continuamente e lentamente. Appena la crema comincia ad addensarsi togliere la pentola dall’acqua bollente. Far raffreddare e travasarla in vasetti di vetro.
    Questa deliziosa crema si può gustare fredda oppure si può conservare nel freezer e adoperarla per preparare gustose crostare.
    Provatela perchè vi assicuro che vi ‘leccherete i baffi’!!!!!

    10 Gen 2013, 7:33 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Ricette di Carnevale: il sanguinaccio dolce lucano | Notizione.Net
  2. Dolci di Carnevale: le frappe al cacao | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Dolci di Carnevale: le castagnole al forno

Dolci di Carnevale: le castagnole al forno

Come per le frappe, anche nel caso delle castagnole di Carnevale esiste una versione alternativa a quella classica e tradizionale: anziché fritte in padella, infatti, sia le une che le […]

Dolci di Carnevale: le frittelle al cioccolato

Dolci di Carnevale: le frittelle al cioccolato

Questa è una ricetta che necessita di tempo e di pazienza: sto parlando di golosissime frittelle di Carnevale al cioccolato! Le ricette dolci di Carnevale vogliono praticamente quasi tutte la […]

Il tiramisù senza uova alla nutella

Il tiramisù senza uova alla nutella

Se avete una voglia pazzesca di un buon tiramisù, e quando dico buono intendo una vera e propria bomba calorica con tutti i crismi (compreso il mascarpone e la nutella), […]

Crema al cioccolato

Crema al cioccolato

Una soffice crema al cioccolato ideale per guarnire dolci, rotoli, mille foglie, biscotti!! simile ad una crema pasticcera questa crema al cioccolato può essere preparata con qualunque tipo di cioccolato […]

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia

Una crema al cioccolato veramente delicata e raffinata adatta per chi è un vero intenditore…..crema di cioccolato fondente al profumo d’arancia!! Se potete preparatela il giono prima e lasciatela riposare […]