Ricette dolci estivi, la granita al melone giallo

 

4 Agosto 2011
0 commenti

ricette dolci estivi granita melone giallo

C’è una gelateria nella mia città, specializzata letteralmente in granite e gelati. Avrò contato una ventina di gusti di granita. Volendoli assaggiare tutti, l’altro giorno ho ordinato, la granita al melone giallo. Mi è piaciuta così tanto, e non pensavo, che ho subito cercato una ricetta per prepararmela in casa, e ce l’ho fatta! Ilmelone giallo è sicuramente tra i miei frutti estivi preferiti, e direi che si presta benissimo alla preparazione di una granita. E’ già molto dolce di suo e non c’è bisogno di aggiungere troppo zucchero.

Il resto degli ingredienti, come sapete già o potete immaginare, sono solo acqua e limone. Accompagnare la granita con una brioche sarà la fine più dolce che possiate farle fare. Venendo alla preparazione, si inizia con il passare al setaccio il melone sbucciato. Nel frattempo si prepara lo sciroppo sciogliendo lo zucchero con l’acqua ed una volta freddo si aggiunge il succo spremuto del limone ed il melone.

Granita al melone giallo





600 gr. melone giallo (polpa) | succo di un limone | 100 gr. zucchero semolato | 300 ml acqua
Scegliere un melone maturo, sbucciarlo e ricavarne la polpa, e passarla al setaccio. Tenerla da parte.
Nel frattempo preparare lo sciroppo mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore tenere sulla fiamma bassa ancora 5 minuti.
Fare raffreddare ed aggiungere limone e polpa di melone. Mescolare bene e versare in un recipiente adatto per il freezer.
Porre in freezer per circa 8 ore, mescolando di tanto in tanto per non fare congelare completamente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il composto ottenuto andrà versato in un recipiente adatto per il freezer e dovrà rimanerci per almeno 6 ore. Durante questo tempo però la granita al melone giallo dovrà essere mescolata spesso per evitare che diventi un blocco ghiacciato difficile da servire una volta pronta.

Categorie: Granite
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Granita all’anguria con il bimby

Granita all’anguria con il bimby

L’anguria è il dolce simbolo dell’estate, a volte, quando arrivo a casa accaldata e non ho troppa fame, ne faccio certe scorpacciate, da sostituire letteralmente il pranzo. Ho pensato di […]

Ricette dolci estivi, la granita ai gelsi neri

Ricette dolci estivi, la granita ai gelsi neri

La granita al gelso nero, dolce estivo siciliano per eccellenza, se siete stati in Sicilia saprete di cosa parlo. E se i gusti più diffusi sono il limone, le mandorle, […]