6 ricette dolci con la ricotta

 
Gianni Puglisi
9 Marzo 2013
Commenta

6 ricette dolci ricotta

Il mio amore per la ricotta è risaputo ormai, anche se credo di non essere la sola. Tra l’altro tendo ad identificare i dolci con la ricotta con la Pasqua, e considerato il fatto che si sta avvicinando anche quella di quest’anno ho pensato di fare un piccolo ripielogo delle ricette dolci con la ricotta che mi sono piaciute di più. Una più golosa dell’altra, sono tutte da provare e per la maggior parte anche abbastanza semplici. Ecco 6 ricette dolci con la ricotta, scopriamole insieme.

6 ricette dolci ricotta

Crostata alla ricotta

Un must, la crostata alla ricotta è una delle mie preferite. La pasta frolla si presta particolarmente ad accogliere un ripieno cremoso ed appagante, arricchito o meno con le gocce di cioccolato. Esistono numerose varianti sul tema: la crostata alla ricotta e amarene, la crostata alla ricotta e canditi, la crostata al cocco con ricotta e nutella e la classica crostata alla ricotta e cioccolato.

Pancake alla ricotta

Altra ricetta strepitosa adatta ad una colazione da re, consiglio quelle del fine settimana, è quella dei pancake alla ricotta, questa è la ricetta di Nigella Lawson, un nome una garanzia. Perfetti da gustare al naturale o con l’aggiunta di miele, sciroppo d’acero, frutta fresca o ancora nutella e panna montata.

Cassata siciliana

La Cassata alla ricotta è uno dei dolci più conosciuti della pasticceria siciliana, insieme ai cannoli, che vedremo più giù. Si tratta di un dolce da gustare preferibilmente durante le feste data la lunga preparazione ed il numero non proprio esiguo di calorie. Questa la ricetta e queste le cassatine, in versione mini.

Cheesecake alla ricotta

Altro grande dolce al cucchiaio è il cheesecake alla ricotta. Spesso la utilizziamo in aggiunta o in alternativa al philadelphia. Devo ammettere che preferisco di gran lunga questa versione. Ecco la ricetta del cheesecake velocissimo con ricotta di pecora ed il cheesecake ricotta e pesche ancora il cheesecake variegato ai lamponi.

Torta alla ricotta

Eccoci ad un semplice dolce per la colazione. Una torta secca perfetta per l’inzuppo nel latte, per accompagnare il caffè o ancora ottima base da farcire con creme varie. Ecco la ricetta della torta alla ricotta nelle varianti con la polenta, al papavero e ricotta senza glutine e alla ricotta e cioccolato.

Cannoli alla ricotta

Eccoci all’ultima ricetta, quella dei cannoli alla ricotta. Anche questi appartenenti alla cucina siciliana nella quale è usuale trovarla come ingrediente nella preparazione dei dolci. I cannoli sono molto apprezzati anche nel resto d’Italia. Questa la ricetta di quelli dei Menù di Benedetta e questa la variante con la nutella.

Foto courtey of Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
9 dolci con frutti di bosco FOTO

9 dolci con frutti di bosco FOTO

I frutti di bosco, li adoro. Ottimi da gustare al naturale, accattivanti già solo alla vista, pensate al palato, si prestano alla realizzazione di una serie di dolci, tutti golosi […]

Cheesecake al cioccolato e ricotta

Cheesecake al cioccolato e ricotta

Il cheesecake al cioccolato non è altro che una torta alla ricotta e cioccolato dal sapore buonissimo. Leggera e sfiziosa viene consumata fredda, ideale per le stagioni calde e l’estate, […]