Come utilizzare la colomba pasquale avanzata

 
Gianni Puglisi
19 Aprile 2013
Commenta

Come utilizzare colomba pasquale avanzata

Tranquille/i, non siete i soli ad avere in casa ancora delle colombe pasquali. Sono sicura che facendo una sorta di sondaggio verrebbe fuori che a due settimane dalla Pasqua la maggioranza delle famiglie italiane ne abbia ancora almeno una confezione da smaltire, e credo di poter affermare con certezza che quelle rimaste siano le classiche, non avrete mica resistito a quelle farcite e glassate, vero? Ok, anche perchè la colomba classica, avendo un impasto neutro, meglio si presta ad essere riciclata nella preparazione di dolci alternativi. Ecco come utilizzare la colomba pasquale avanzata.

Le proposte sono infinite: pensate che uno dei primi utilizzi la vede protagonista in tutte quelle preparazioni che di norma prevedono il pan di spagna o i savoiardi. Qualche esempio? I semifreddi, i tiramisù, gli zuccotti, tanto per citarne alcuni. Potete quindi utilizzare la colomba, tagliata a fette, per rivestire il classico stampo a cupola e preparare un delizioso zuccotto al cioccolato o uno con la panna perfetto per i bambini. Se invece preferite i tiramisù, come non darvi ragione, provate questo classico al caffè arricchito con gocce di cioccolato, ma utilizate al posto dei savoiardi gli avanzi di colomba. Ancora, delizioso è il tiramisù al cocco e nutella, non si può non assaggiarlo almeno una volta nella vita. In quanto ai semifreddi ottimo è quello di biscotti al burro, come negli altri casi sostituiteli a piacere con la colomba affettata sottilmente.

Ma la colomba può essere utilizzata altresì in tutte quelle preparazioni che prevedono l’utilizzo di una base secca sia che si tratti di una torta farcita che di dolcetti sfiziosi. Qualche proposta? I cake pops al formaggio, i cuori al cioccolato con mousse di fragole dove potete sostituirla alla base di cacao, la millefoglie alla crema chantilly e fragole, perfetta per il periodo ed infine la torta ai frutti di bosco e crema di ricotta.

Foto courtesy of Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Come utilizzare la colomba pasquale avanzata.