Sorbetto ai kiwi e limone

 

19 Giugno 2013
0 commenti

Sorbetto kiwi limone

E dopo avere preparato la marmellata di kiwi mi è venuta un’illuminazione: perchè, con i frutti avanzati, non preparare un dolce più estivo? Magari un sorbetto? Così mi sono messa alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse e sono giunta a questa, che ho provato senza troppa difficoltà. Risultato apprezzato, sia da me che dal resto della famiglia e assolutamente da rifare. Il sorbetto ai kiwi e limone è una piccola delizia per il palato, rinfrescante, goloso e delicato, perfetto per una piacevole pausa pomeridiana.

Sorbetto a kiwi e limone





10 kiwi | 100 ml sciroppo di zucchero | 1 limone
Sbucciare accuratamente i kiwi eliminando tutta la buccia. Versarli nel boccale del frullatore unendo sia lo sciroppo di zucchero che il succo del limone filtrato.
Azionarlo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Versarlo quindi in uno stampo adatto per il freezer basso e largo.
Trasferire in freezer e mescolare di tanto in tanto (ogni 30 minuti circa) per 3-4 ore. Ciò permetterà che il composto non si cristallizzi.
Trascorso questo tempo servire il sorbetto grattandolo con una forchetta o frullandolo in modo da ottenere un composto cremoso.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si prepara molto facilmente, non potrebbe essere altrimenti, in questo periodo ho poco tempo da dedicare alla cucina, sommersa dagli impegni come sono, ma lo spazio per una preparazione del genere non potevo non trovarlo. Preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero e procuratevi dei kiwi ben maturi e gustosi, da ciò dipende la buona risucita del sorbetto.

A questo punto si procede come per la preparazione della maggior parte dei sorbetti, si frulla la frutta e la si mescola con lo sciroppo, si versa il composto in un contenitore lungo e largo e si trasferisce in freezer mescolando di tanto in tanto. Altri sorbetti da provare? Il sorbetto ai kiwi senza gelatiera, il sorbetto alla pesca, il sorbetto ai mirtilli rossi

Categorie: Sorbetti
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il sorbetto al kiwi senza gelatiera

Il sorbetto al kiwi senza gelatiera

Se posso darvi un consiglio, soprattutto in questo periodo, non acquistate frutta e verdura troppo maturi ed in grandi quantità, piuttosto fate dei piccoli acquisti più volte nei giorni, questo […]

Dolci estivi, sorbetto alle pere e cannella

Dolci estivi, sorbetto alle pere e cannella

Amanti delle pere venite a me! Mi capita spesso di essere presa in giro dai miei amici perchè in gelateria ordino a volte il sorbetto alla pera. Per alcuni golosi […]

Dolci freddi, il sorbetto all’albicocca

Dolci freddi, il sorbetto all’albicocca

L‘albicocca, uno dei frutti più rappresentativi dell‘estate, perchè non utilizzarla nella preparazione di un fresco sorbetto? Per gli amanti della frutta i sorbetti costituiscono uno dei dolci estivi più golosi: […]