Levivot di mele, le frittelle di mele ebraiche

 

27 Aprile 2017
0 commenti

Si chiamamo levivot e sono le tradizionali frittelle di mele ebraiche che vengono preparate in occasione del Chanukka (o Festa delle Luci) che celebra la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la liberazione dai Greci.

mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Preparate con mele fritte, uova e farina, le levivot sono frittelle molto  aromatizzate con il gusto di cannella perfetto con le mele.

Levivot di mele, le frittelle di mele ebraiche





6 mele | 4 bicchieri farina | 4 uova | 4 cucchiaio olio | 4 cucchiaio lievito per dolci | noci - 1 cucchiaino di cannella - olio per friggere - zucchero e cannella
Preparate le mele, lavatele molto bene visto perché andranno grattugiata senza doverle sbucciare. Prendete le noci e tritatele grossolanamente utilizzando il coltello. Sistemate all’interno di una ciotola capiente le mele grattugiate, la farina, le noci tritate e anche la farina, le uova (una alla volta), la cannella, l’olio e infine il succo di limone.
Mescolate con cura tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto umido e abbastanza denso. Il composto è pronto: non vi resta che preparare la padella per friggere le vostre frittelle.
Riscaldate l’olio di semi e quando sarà diventato bollente cominciate a friggere. Versate un cucchiaio di impasto all’interno della padella.
Lasciate cuocere le frittelle per qualche minuto rigirandola anche dall’altro lato fino a quando no avrete ottenuto una doratura bella uniforme. Continuate a preparare le altre frittelle fino ad esaurimento dell’impasto e poi scolatele via via sulla carta assorbente. Al momento di servirle, servitele ancora calde e con un tocco di zucchero bianco e la cannella.
Servitele ben calde e come tocco finale decoratele con lo zucchero bianco e la cannella. 


[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta poi di frittelle particolarmente economiche che vengono preparate con pochi ingredienti a disposizione che piacciono molto anche ai bambini. Per preparare le levivot sarebbero necessarie le mele verdi, ma in alternativa potrete anche optare per un altro tipo di mele, magari meno croccanti. E se vi piacciono i dolci con le mele, provate le crostatine alle mele di San Patrizio o le frittelle di riso di San Giuseppe. 

Categorie: Crepes
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Levivot di mele, le frittelle di mele ebraiche.