Una merenda per i bambini, le girelle alle mele

 

29 Agosto 2010
0 commenti

Solo a pronunciare il nome di queste piccole delizie lievitate inizio a sentire, oltre ad una certa ed insistente acquolina, anche un profumo inebriante di cannella. Giá perché le girelle alle mele, una merenda eccezionale per i bambini,  sono ricche di questa spezia. Vediamo meglio di scoprirne di piú sulle  girelle alle mele.

Innanzitutto si tratta di un dolce lievitato, ció significa che andremo ad utilizzare il lievito di birra e che la preparazione consterá di due lievitazioni. Il procedimento per ottenere le nostre girelle alle mele e cannella, é, lo ammetto, un pó lungo, ma ne vale assolutamente la pena, solo per il fatto di vedere i bambini addentare con aviditá la loro merenda.

Le girelle alle mele costituiscono infatti una merenda sana, genuina e golosa. Venendo a scoprire nel dettaglio la loro preparazione, come dicevo qualche riga prima, l’impasto dovrá lievitare due volte, la prima volta dopo aver unito tutti gli ingredienti ed aver ottenuto una massa soda, per circa un’ora (ma molto dipende dalle temperature, per cui se c’é caldo va bene questo orario, altrimenti aumentate di mezz’ora i tempi di lievitazione), la seconda dopo aver formato le girelle ed averle disposte sulla placca del forno.

La seconda volta la lievitazione prevista é di due ore e vi consiglio di rispettare questa durata per la buona riuscita della merenda dei bambini.

Girelle alle mele





300 gr. farina | 70 gr. burro | 80 gr. zucchero | 1 uovo | 1 bicchiere latte | 1 bustina lievio di birra liofilizzato | Per il ripieno: 2 mele renette | 40 gr. burro a temp. ambiente | q.b. cannella in polvere | q.b. zucchero
Disponete la farina a fontana ed al centro aggiungete l'uovo, lo zucchero, il lievito, il burro fuso ed a poco a poco il latte, iniziando ad incorporare la farina dall'interno.
Aggiungete farina o latte a seconda delle esigenze e quindi lasciate riposare per circa un'oretta.
Nel frattempo preparate il ripieno tagliuzzando finemente due mele che dovranno essere amalgamate con il burro a pezzetti, con un poco di zucchero e con cannella a piacere.
Riprendete l'impasto ormai lievitato e stendetelo con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo abbastanza sottile di pasta su cui andrete a disporre uniformemente il ripieno, che non dovrà risultare troppo spesso.
Arrotolate quindi l'impasto a girella cercando di compattarlo e ricavatene i dischetti che poi andrete a disporre sulla teglia rivestita di carta da forno.
Lasciate lievitare per un'altra ora almeno, ancor meglio se per due, e poi, dopo aver grossolanamente spolverato di zucchero, infornate per una quindicina di minuti a 180°.

[photo courtesy of mikeandanna]

Bene, adesso che le vacanze stanno per finire e che l’apertura delle scuole si avvicina, vi consiglio di iniziare a pensare a quali merende scegliere da proporre ai bambini sia da consumare a scuola che a casa, e le girelle alle mele e cannella credo possano fare al vostro caso, cosí profumate, cosí ricche di frutta, il che non guasta mai, e cosí invitanti …

Se volete per rendere ancora piú golose le girelle alle mele potete aggiungere dell’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per bambini, i muffins cioccolato e mele

Dolci per bambini, i muffins cioccolato e mele

Sono pensati per i bambini, ma non mi vergogno a dire che ne ho letteralmente divorati un paio di seguito subito dopo averli sfornati, neanche il tempo di farli raffreddare. […]

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Dolci per le feste di compleanno dei bambini, i bomboloni alla crema

Oggi una ricetta golosissima ideale da preparare se avete in programma una festa di compleanno tra bambini: i bomboloni alla crema. La ricetta dei bomboloni alla crema proviene dal programma […]

Dolci da fare con i bambini, i biscotti occhio di bue

Dolci da fare con i bambini, i biscotti occhio di bue

Per la serie “in cucina con i bambini“, vi propongo oggi la preparazione degli occhi di bue. Gli occhi di bue sono dei simpatici biscotti accoppiati a due a due […]

Dolce di pesche e mandorle

Dolce di pesche e mandorle

Un soffice ciambellone preparato con al farina di mandorle, le pesche ed infine la cannella che aggiunge un profumo e un sapore eccezionale a questo dolce di pesche e mandorle […]

Muffin di mele

Muffin di mele

Dei deliziosi muffin di mele facili da preprare e ideali per colazione o merenda!! Ideali soparattutto in questo perdiodo perchè tra poco inizieranno le scuole e per i bambini è […]