Gelato alla mela e al basilico

 

27 Luglio 2010
0 commenti

Siete a corto di idee per il dessert di Ferragosto? Ecco un’idea che stupirà tutti i vostri ospiti, ovvero il gelato alla mela e al basilico. Sì, avete capito bene, vi suggeriamo di proporre un dessert originale e non il solito gelato, che grazie all’abbinamento curioso e stuzzicante della mela con il basilico, sorprenderà tutti.

Quella di abbinare i sapori dolci alle erbe aromatiche o alle verdure è una pratica che sta prendendo sempre più piede nelle cucine di tutto il mondo e che conquista anche i palati più raffinati.

In particolare, il gelato alla mela e al basilico è particolarmente delicato in quanto unisce il sapore della mela con l’aroma del basilico, senza dimenticare gli altri ingredienti che conferiscono a questo dessert un gusto particolare, vale a dire i pistacchi, la panna e la ricotta. Forse state pensando che non è un gelato propriamente dietetico, ma vi assicuro che il palato vi ringrazierà. Ecco come realizzare il gelato alla mela e basilico.

Gelato alla mela e al basilico





400 gr. mele verdi | 100 millilitri succo di mela non zuccherato | un limone | un ciuffo basilico | 25 gr. pistacchi sgusciati | 125 gr. zucchero semolato | 100 gr. zucchero a velo | 150 gr. panna | 50 gr. ricotta
Sbucciate le mele e privatele del torsolo, sistematele in una casseruola con il succo di mela, portatele a bollore e lasciatele bollire per due o tre minuti a fiamma dolce, poi spengete il fuoco e fate raffreddare.
Lavate e asciugate il basilico, staccate le foglie e conservate le quattro più grandi per la decorazione finale; lavate il limone, grattugiatene la scorza, spremetelo e filtrate il succo.
Frullate le mele insieme al liquido di cottura, unite il succo di limone, le foglie di basilico, metà dei pistacchi, lo zucchero semolato e quello a velo, fino a che non avrete ottenuto una purea uniforme; dopodiché incorporate la scorza del limone, la panna, la ricotta e il resto dei pistacchi.
Sistemate il composto ottenuto in un contenitore per il freezer e fate gelare per almeno quattro ore, mescolando di tanto in tanto con una spatola. Dopo che il gelato si sarà condensato, distribuitelo in dei bicchieri e guarniteli con una foglia di basilico ognuno.

[photo courtesy of leiweb.it]

Articoli Correlati
Gelato apple pie di Guido Martinetti

Gelato apple pie di Guido Martinetti

Un gelato che sappia della famosa ed irresistibile torta alle mele americana? Eccolo, ce lo offre su un piatto d’argento Guido Martinetti e noi non possiamo fare altro che testarlo, […]

Charlotte con gelato alla frutta

Charlotte con gelato alla frutta

Per il pranzo di Ferragosto il dessert deve essere all’altezza della ricorrenza, quindi, via libera a dolci un po’ più elaborati del solito, come questa deliziosa  charlotte con gelato alla […]

Torta gelato di ricotta

Torta gelato di ricotta

Eccovi un’idea perfetta per il dolce da servire alla fine del pranzo di Ferragosto, ovvero la torta gelato di ricotta, un dessert fresco e delicato che vi permetterà di concludere […]