Dolci freddi, il sorbetto alle ciliege

 

17 Giugno 2011
0 commenti

dolci freddi sorbetto ciliegie

E se le ciliegie sono di stagione, perchè non approfittarne per preparare un gustoso dolce freddo? Il sorbetto alle ciliegie per esempio sarebbe l’ideale. Io l’ho preparato nello scorso week end grazie ad una cesta di ciliegie che mi è stata regalata. In effetti la scelta è stata ardua, avrei voluto preparare un dolce estivo ma non riuscivo a decidermi tra un frappè ed un gelato. Alla fine ho optato per un classico sorbetto meno ricco di grassi e di sicuro altrettanto goloso.

Il sorbetto, che spesso viene utilizzato come intermezzo tra due portate, una di carne ed una di pesce, soprattutto se al limone, preparato a base di ciliegie può costituire un dessert di fine pasto o una merenda pomeridiana sia per i grandi che per i bambini. Tra l’altro è molto semplice da preparare, il che, soprattutto di questi tempi durante i quali non abbiamo troppa voglia di passare il tempo in cucina, non guasta.

Sorbetto di ciliegie





300 gr. ciliegie snocciolate | 2 cucchiaio kirsch | 200 gr. zucchero | succo di 1/2 limone
Una volta snocciolate le ciliegie passarle al setaccio, raccogliere il passato in una ciotola ed irrorarlo con il succo di mezzo limone.
In un pentolino versare lo zucchero ed un bicchiere circa di acqua. Fare cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero e fare raffreddare.
Una volta freddo unire il passato di ciliegie ed il liquore.
Versare il composto ottenuto in una gelatiera e seguire le istruzioni dell'elettrodomestico.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per preparare il sorbetto alle ciliegie dovrete procuravi solamente mezzo chilo di questi deliziosi frutti rossi, dello zucchero e del limone ed a piacere del liquore kirsch. Dovrete procedere come per la preparazione tradizionale di un qualsiasi sorbetto seguendo le istruzioni riportate nella ricetta ed il gioco sarà fatto, un delizioso sorbetto di ciliegie tra le vostre mani.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Sorbetto al lime e menta

Sorbetto al lime e menta

Il sorbetto al lime e menta è sicuramente il dolce estivo ideale. E’ fresco, leggero, poco calorico se vogliamo, almeno a paragone con i gelati, e si presta a tutta […]

Cestini di arance ripieni di sorbetto

Cestini di arance ripieni di sorbetto

  Amo questo genere di ricette, della serie non si butta via niente, così che anche un’arancia può diventare il contenitore ideale di un sorbetto… di arance appunto, per una […]

Sorbetto ai lamponi e ribes

Sorbetto ai lamponi e ribes

Avevo già provato il sorbetto ai lamponi, questa volta ho voluto arricchirlo con i ribes per un dolce estivo ancora più goloso. Inutile dire quanto i sorbetti siano apprezzati in […]