Maizena, la farina bianca di granturco

 
Gianni Puglisi
21 Giugno 2011
Commenta

maizena farina granturco

La maizena, che conosciamo anche come amido di mais, è una farina bianca precotta che si ottiene grazie alla lavorazione del granturco.  La maizena è l’alimento ideale per sostituire la farina quando dobbiamo cucinare per persone celiache, infatti chi è intollerante al glutine non lo è anche alle proteine del mais.

Comunque sia la maizena non viene utilizzata solo nelle preparazioni per celiaci, infatti esistono numerose ricette e preparazioni che comprendono l’amido di mais da utilizzare in parti uguali, o a volte inferiori, rispetto alla farina di grano. Solitamente la maizena va sciolta in un liquido freddo, quindi acqua, latte, ma anche brodo, per una preparazione salata, prima di essere unita agli altri ingredienti, inoltre l’amido di mais si addensa molto velocemente e quindi nella cotture il tempo necessario, rispetto a quello che ci vorrebbe per la farina, è dimezzato.

Una ricetta molto nota che comprende l’utilizzo di maizena è quella delle crepes, preparate per i celiaci, in più in questa preparazione a volte si utilizza il latte di soia, rendendo queste frittelle dolci così adatte anche a chi è intollerante al latte.

Troverete la maizena nei vostri ricettari come addensante per salse e creme, oppure come ingrediente che vada ad affiancare la farina nella preparazione di biscotti e torte. E’ facilissima da reperire, in tutti i supermercati nei reparti dedicati ai dolci, e se proprio non doveste trovarla la hanno le farmacie che vendono i prodotti per celiaci.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Maizena, la farina bianca di granturco.