Una torta per Pasqua, quella di cioccolato e ciliegie nere

 

15 Aprile 2011
0 commenti

torta pasqua cioccolato ciliegie nere

Questa è una di quelle torte che lasciano i commensali a bocca aperta. La preparazione è estremamente articolata, lunga e richiede anche una certa attenzione, per la farcitura e la decorazione, quindi se decidete di dedicarvi alla preparazione di questo dolce sappiate che non vi porterà via tutto il pomeriggio ma quasi! La combinazione delle ciliegie con la cioccolata non è nuova, così come non lo è quella con la ricotta, in questa ricetta si fondono e danno vita a un dolce veramente da gran chef, che vedrete soddisferà anche i palati più esigenti.

Durante questi periodi di festa spesso abbiamo più tempo e non è detto che ci sia solo la voglia di preparare le classiche torte o i ciambelloni, le crostate, o comunque quei dolci che prepariamo solitamente, e che sono diventati il nostro cavallo di battaglia. Questa torta soddisferà le nostre esigenze di provette pasticciere, la base del dolce è semplice, ma richiede comunque una certa abilità perché la prima fase inizia sui fornelli. Il taglio della torta in due parti e la farcitura sono sempre operazioni un tantino delicate e anche la macerazione delle ciliegie dovrà essere fatta ad arte. Insomma, un dolce di quelli che richiedono tutta la nostra attenzione ma che si riveleranno dei successi assicurati.

Torta di cioccolato e ciliegie nere





500 gr. ciliegie nere | 3 fogli gelatina | 3 uova | 100 gr. zucchero | 90 gr. farina | 15 gr. cacao in polvere | 1/2 cucchiaino lievito in polvere | 3 cucchiaio brandy | 175 gr. ricotta magra | 5 cucchiaio panna da montare | 15 gr. riccioli di cioccolato
Preriscaldare il forno a 190° e ungere una teglia, quindi ricoprirla con la carta forno.
Mettere da parte 13-14 ciliegie per per decorare la torta e far sobbollire le altre in 15 cl d'acqua, fino a quando saranno tenere. Scolare le ciliegie e misurare il liquido di cottura, se non fosse 17,5 aggiungere dell'acqua.
Sciogliere la gelatina a bagnomaria, in un cucchiaio d'acqua, e quando la gelatina è sciolta aggiungerla all'acqua delle ciliegie. Tagliare queste ultime a metà, togliere il nocciolo e versarle nella ciotola in cui c'è la loro acqua. Aspettare che tutto si raffreddi quindi porre in frigo per un paio d'ore, per lasciare che le ciliegie si rapprendano.
Mettere le uova con lo zucchero (meno 2 cucchiaini) in una ciotola posta sopra una pentola con l'acqua che bolle. Sbattere a mano o con una frusta elettrica, fino a montare le uova. Togliere la ciotola dal fuoco e continuare a sbattere fino a quando il composto colerà a nastro dalla frusta. Setacciare la farina, il cacao e il lievito due volte, quindi unire il tutto con un cucchiaio di metallo e mescolare con cura.
Versare l'impasto nella teglia e livellarlo bene, quindi cuocerlo per 20-25 minuti, fino a quando sarà lievitato e rassodato. Far raffreddare la torta e sformarla, aspettare che sia completamente fredda e quindi tagliarla a metà, appoggiando la parte inferiore su un piatto da portata. Bagnare questa base con il brandy. Mescolare la ricotta con lo zucchero e stenderne uno strato sulla torta, sopra di esso stendere la gelatina con le ciliegie, quindi richiudere la torta e spalmarla con la ricotta rimasta.
Montare la panna e metterla nella sacca da pasticciere con la bocchetta a stella piccola. Fare un disegno a grata sulla superficie della torta e decorarla con i riccioli di cioccolata e le ciliegie rimaste. Tenere la torta in frigo fino al momento di servirla.

[photo courtesy of ThinkStock]

Un suggerimento per la decorazione. Se volete potete caramellare le ciliegie, immergendole in un caramello semplice fatto con acqua e zucchero, e decidete voi se lasciare loro il picciolo o meno. Per quanto riguarda i riccioli di cioccolato, dovreste trovarli in commercio senza troppa difficoltà, altrimenti potete prepararli da sole seguendo le indicazioni che trovate in questo articolo sulla decorazione dei dolci.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Un cheesecake velocissimo con ricotta di pecora

Un cheesecake velocissimo con ricotta di pecora

A volte mi sembra di svalutarmi un po’ quando dico che il cheesecake è il mio cavallo di battaglia, perché non è un dolce così difficile da preparare tutto sommato… […]