Millefoglie pandoro e lamponi

 

19 Dicembre 2014
0 commenti

La millefoglie pandoro e lamponi rappresenta una rivisitazione natalizia di un grande classico della pasticceria.

pandoro

Al posto della sfoglia potrete utilizzare il pandoro e realizzare la vostra millefoglie.

millefoglie pandoro e lamponi





1 pandoro | 50 gr. latte fresco intero | 50 gr. farina | 150 gr. zucchero | 300 gr. panna fresca | q.b. vanillina | q.b. lamponi | zucchero a velo
Preparate la crema chantilly: riscaldate il latte, ma senza farlo bollire. All’interno di una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero e la farina. Stemperate il composto e unitevi anche il latte caldo versandolo a filo.
Rovesciate la crema all’interno della casseruola utilizzata per scaldare il latte e poi lasciate andare il fuoco su moderato e sempre mescolando lasciatela bollire per circa 5 minuti.
Spegnate il fuoco, aromatizzate la crema con una bustina di vanillina e poi lasciatela raffreddare rigirandola di tanto in tanto per evitare che sulla superficie si formi la crosticina. Lasciate raffreddare la crema e montate la panna con lo zucchero poi quando la crema si sarà raffreddata, amalgamatela con la panna.
Tagliate il pandoro a fettine rettangolari molto sottili: sistemate una fettina sul piano e riempitene la superficie con dei ciuffetti di crema chantilly. Sistemate una seconda fettina di pandoro in modo tale da creare una sorta di coperchio.
Sistemate sei lamponi lavati e asciugati sulla superficie e copriteli con un’altra fetta di pandoro. Spolverate con lo zucchero a velo e servite. Se preferite potrete anche sostituire i lamponi con un altro tipo di frutta come ad esempio delle fragole e o del ribes in base ai vostri gusti, purché manteniate la scelta sul un tipo di frutta di stagione squisitamente natalizia.

[photo courtesy of Thinkstock]

Questo tipo di dolce rappresenta anche un’ottima opportunità di utilizzare un pandoro già aperto (qui la ricetta del soufflè di panettone

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie pandoro e lamponi.