Shortcake di fragole

 

30 Maggio 2015
0 commenti

Oggi prepariamo lo shortcake di fragole, un dolce estremamente goloso, ma davvero facilissimo da preparare.

Fragole

Si tratta di una sorta di rielaborazione-variazione dello shortbread, in pratica la tipica pasta frolla inglese, ma a differenza dello shortbread è più morbida (qui la ricetta dello shortbread di fragole).

Shortcake di fragole





220 gr. farina | 150 gr. burro | 2 tuorli d'uovo | 100 gr. farina di riso | 250 gr. fragole | 80 gr. zucchero a velo | panna montata
Lasciate ammorbidire il burro e poi lavoratelo insieme allo zucchero in recipiente fino a quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa.
Ora aggiungete i tuorli e poi continuate a mescolare. Setacciate le farine e poi mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una pasta da stendere. Spolverate il piano di lavoro con la farina e poi stendete la pasta. Con l’aiuto di uno stampino o coppapasta ricavate dei cerchi di 10 centimetri circa
Lasciate riposare i cerchi di pasta frolla inglese in frigorifero per circa 20 minuti in modo che acquistino maggiore consistenza. Se volete rendere la vostra shortcake più dorata dovrete spennellarla con il rosso dell'uovo sbattuto all’interno di un recipiente. Infornate i dolcetti per circa30-40 minuti circa a 160°C e lasciateli cuocere fino a quando non risultino dorati.
Nel frattempo preparate la farcitura: montate la panna ferma, aggiungete lo zucchero a velo e poi mescolate gli ingredienti. Lavate e pulite le fragole, mettetele all’interno di una ciotola e poi schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate in modo da ottenere una sorta di salsa. Lasciate da parte qualche fragola intera per la decorazione.
Ora riprendete i dischi di pasta frolla e componete lo shortcake: versatevi sopra un po’ di salsa di fragole, la panna a un paio di fragole intere. Potrete realizzare la vostra shortcake anche mettendo il ripieno al centro e poi chiudendolo con un’altro disco di pasta. Spolverate con dello zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione è molto facile e può essere personalizzata utilizzando anche altri tipi di frutta oltre alle fragole.

Categorie: Pasta frolla
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shortcake di fragole.