Tortino alle fragole con sciroppo di rose

 

7 ottobre 2015
0 commenti

Il tortino al cioccolato può essere vivacizzato e modernizzato dalla presenza delle fragole che regalano un tocco in più e rendono ancora più dolce un classico della pasticceria.

tortino cioccolato

Perfetto per essere servito anche come dessert per una cenetta romantica, il tortino alle fragole con sciroppo di rose è un dolce piuttosto veloce da preparare che personalizziamo con un dolcissimo sciroppo di rose. 

Tortino alle fragole con sciroppo di rose





210 gr. Farina | 60 gr. Zucchero | 60 gr. Lievito vanigliato | 3 cucchiaio Latte | 2 Uova | q.b. Zucchero a velo e sciroppo di rose
Prendete una farina e versatevi all’interno la farina e il lievito, poi mescolate. Unite all’interno di un altro recipiente le uova insieme allo zucchero poi versate anche il latte e la panna. Aggiungete il burro fuso e unite gli ingredienti umidi a quelli secchi mescolando per bene. Ora lavate e asciugate le fragole: tagliatele a pezzetti e poi amalgamate per bene l’impasto.
Prendete le vostre formine per il tortino (che potranno avere anche delle forme diverse) e distribuitevi all’interno il vostro impasto. Lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti in forno a 180 gradi.
Terminata la cottura sfornate le vostre tortine e poi spolverizzatele con una manciata di zucchero a velo. Versatevi accanto anche dello sciroppo di rosa dal sapore delicato e molto adatto al connubio fragole-cioccolato. Per rifinire ulteriormente il dessert potrete anche aggiungere della panna montata.
Potrete anche creare delle piccole variazioni nel vostro dessert sostituendo ad esempio alla fragole le ciliegie spezzettate oppure magari le amarene dolci (in questo caso variate anche un po’ la decorazione aggiungendo le amarene o delle ciliegie sulla superficie del dolce). Per rendere ancora più goloso il tortino potrete anche aggiungere all’interno dell’impasto anche dei pezzetti di cioccolata fondente che si scioglieranno nell’impasto.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per decorarlo ulteriormente potrete aggiungere anche della panna montata (qui la ricetta del tortino con cioccolato bianco). 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortino alle fragole con sciroppo di rose.